I bambini attendono la notte di Halloween per travestirsi, fare paura e giocare a fare i mostri e i fantasmi, perché il 31 ottobre è la notte più paurosa dell’anno ma anche la ricorrenza ideale per esorcizzare la paura. Per i travestimenti possiamo lasciarci ispirare dagli albi illustrati che hanno come protagonisti mostri, fantasmi, scheletri, e chi più ne ha più ne metta! Leggiamo insieme ai piccoli di casa: ecco una serie di citazioni per divertirci con personaggi inquietanti ma non troppo.
1. E Max il re dei mostri selvaggi si sentì solo, avrebbe voluto essere con qualcuno che lo amasse terribilmente. (Maurice Sendak - Il paese dei mostri selvaggi - Adelphi)
2. Aveva una bocca molto grande, due occhietti azzurrognoli e due braccia lunghissime e sottili che uscivano dalle orecchie, con le quali catturava facilmente i topi. Aveva peli dappertutto: sul naso, sui piedi, sulla schiena, sui denti, sugli occhi, e anche in altri posti. (Henriette Bichonnier, Pet - Il mostro peloso - Emme Edizioni)
3. Ossa che abbaiano e fanno fracasso! Ossa a spasso, ossa a spasso! Ossa che fanno paura e sconquasso, ossa a spasso, ossa a spasso! (Janet e Allan Ahlberg - Ossaspasso - Camelozampa)
4. Brontola, borbotta e di colpo, ecco che appare l'orrendo mostro. Prima mi fa le smorfie. Poi mi tira il naso. Poi mi pizzica il sedere. Poi mi picchia con il cuscino. (Mario Ramos - La paura del mostro - Babalibri)
5. Sara non si fece prendere dal panico. Sapeva che gli Inghiottoni dei boschi di solito ingoiano la preda tutta intera, e che se avesse fatto in fretta, poteva esserci un modo per liberare Leo. (John Fardell - Ti mangio - Il Castoro)
6. I due mostri ogni tanto si parlavano attraverso un buco ma non si erano mai incontrati, Una sera il primo mostro disse: "Guarda che bello, il giorno se ne va!”. “Il giorno se ne va?”, ripetè il secondo mostro. “Ma no, è la notte che arriva, sciocco!” (David Mckee - Due mostri - Lapis)
7. Nel cuore della notte, Tong si svegliò e vide lo scheletro accobvacciato sul pavimento della capanna. Trattenendo il respiro gli si avvicinò e vide che tremava. " Hai freddo?" mormorò, Lo scheletro annuì. (
Il Piccolo pescatore e lo scheletro - Camelozampa)
Condividi