La fase in cui il bambino inizia a parlare è molto emozionante per mamma e papà. Impara da solo e ogni giorno compie grandi progressi: inizia con semplici suoni, che si trasformano in sillabe per poi diventare parole. E un po' alla volte queste parole si uniscono e si trasformano in frasi. Tu, caro genitore, puoi aiutarlo molto in questo percorso, stimolando il suo linguaggio. In che modo?
Leggi per lui ad alta voce. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che hanno iniziato presto a sfogliare i libretti e cui sono state lette molte storie hanno un vocabolario più ampio. C'è anche un collegamento diretto tra quante parole un bambino ascolta ogni giorno e le sue abilità linguistiche.
Parla con lui. Un altro studio ha rilevato che i bambini i cui genitori hanno parlato molto con loro hanno ottenuto punteggi più alti nei test standard quando hanno raggiunto l'età di 3 rispetto ai bambini i cui genitori non erano così verbali. I bambini imparano le parole ascoltando la mamma e il papà e imitandoli.
Cantare. Possono essere canzoncine, ninna-nanne, ma anche filastrocche. Ciò che conta è scegliere un mezzo di comunicazione, senza preoccuparsi della melodia, purché sia divertente.
Riduci al minimo il baby-talk. Viene a tutti molto spontaneo rispondere al bambino con il linguaggio del bambino, ma bisogna evitarlo. Se lui ti dice guardando il cane "bau-bau", tu rispondi "sì, c'è il cane. Ti piace il cane?".
Indica gli oggetti e chiamali ad alta voce. La prossima volta che vai a fare una passeggiata, identifica alcuni oggetti per il tuo bambino - un uccello, un fiore, un'auto – e aiutalo a ripetere le parole associate a ciò che state guardando insieme.
Condividi