Di polish non esiste un solo tipo e non tutti in verità lo usano, in quanto è un genere di prodotto che adoperano soprattutto gli amanti delle quattro ruote, quelli che preferiscono lavare e lucidare la propria macchina in casa con tanto amore. Ma attenzione, perché prima di usare alcuni ingredienti, è preferibile sapere cosa aspettarsi.
Si diceva, di polish non ne esiste una sola varietà, infatti troviamo quello rinnovante, piuttosto abrasivo, usato per dare nuova vita a carrozzerie un po’ rigate. Ma in commercio abbiamo anche quello per finitura a specchio, quello che protegge l’auto dagli aloni e dalle macchie che possono formarsi a causa delle piogge e poi c’è il lucidante classico.
Una cosa importante da sapere è che questo cosmetico per auto, svolge azione lucidante meccanica, quindi è certamente meno abrasivo del rinnovante, ma è un pochino uno scrub leggero per la carrozzeria. In caso di auto bianca o nera, si consiglia di adoperare prodotti specifici per queste vernici, così da evitare di rovinare la finitura.
Se la macchina è nuova, acquistiamo il polish per carrozzerie nuove, se invece ha qualche annetto e leggeri graffi o righe, optiamo per il lucidante classico. Il polish in ogni caso va utilizzato su una carrozzeria lavata di fresco e asciutta e va steso in garage o comunque in un luogo lontano da fonti di calore e raggi solari, in quanto la lucidatura va effettuata a metallo freddo.
Versiamo il polish su un panno morbido e passiamolo solo sulle zone metalliche della macchina, ricordandoci di trattare una zona piccola alla volta, lucidando l’area con movimenti circolari. Spruzziamo acqua sulla carrozzeria quando abbiamo terminato il lavoro e lasciamo asciugare prima di dare un’ultima passata solo con il panno o aggiungendo la cera.
Il polish non può essere usato su elementi in plastica della macchina, che potrebbe rovinare o alterare. Ad ogni modo, essendo i prodotti di detersione e cura dell’auto tutti diversi tra loro, leggiamo sempre le istruzioni riportate sulla confezione per non sbagliare e facciamoci consigliare da chi ci ha venduto quel prodotto sui modi migliori per usarlo nel modo corretto.
Condividi