RICETTE

Macarons alla fragola: la ricetta dolce per la festa della mamma

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

Per le cialde:

3 cucchiai di fragole disidratate

100gr di farina di mandorle finissima

2 albumi di uovo

100gr di zucchero a velo

50gr di zucchero semolato

1 punta di cucchiaino di cremor tartaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

Per il ripieno:

Panna da montare

Confettura di fragole

1 cucchiaio di zucchero a velo

La festa della mamma cade in un periodo dell'anno in cui si trova un frutto buonissimo e bellissimo, perfetto per le nostre ricette di cucina, la fragola. Proprio con questi deliziosi doni di madre natura si possono creare dolci ottimi, con cui celebrare la ricorrenza della seconda domenica di maggio con tutti gli onori del caso.

Per un dessert raffinato e goloso, possiamo portare in tavola dei buonissimi macarons alla fragola, che si prestano alla perfezione sia per chiudere il pasto, sia per essere offerti in ufficio durante la pausa caffè. Un bel modo per festeggiare le mamme anche sul luogo di lavoro con un dessert già porzionato.

Macarons alla fragola: la ricetta

Iniziamo dalle fragole disidratate, che dovremo ridurre a farina. Per farlo possiamo usare un mortaio col pestello, oppure un mixer, l'importante è che il risultato sia finissimo e non abbia grumi. Setacciamo la farina di fragole insieme a quella di mandorle e allo zucchero a velo in una ciotola, poi mettiamo da parte.

In un'altra ciotola montiamo le chiare d'uovo a neve insieme al cremor tartaro e a metà montaggio aggiungiamo lo zucchero semolato. In ultimo addizioniamo anche l'estratto di vaniglia e continuiamo a sbattere fino a quando il composto non è sodo.

A questo punto setacciamo poco per volta il mix di farina di mandorle e fragole, incorporando il tutto con sapienti tocchi di spatola e movimenti dal basso verso l'alto per non smontare le chiare. Dopo di che trasferiamo il composto in una sacca da pasticcere.

Creiamo dei dischetti di impasto su una teglia foderata con carta forno e, una volta terminato, battiamo il fondo per eliminare eventuali bolle d'aria. Lasciamo riposare i nostri macarons crudi una mezz'ora almeno, fino a quando non si saranno asciugati in superficie.

A questo punto cuociamo in forno già caldo a 150° C per una ventina di minuti. Una volta cotti, facciamoli raffreddare su una gratella e intanto prepariamo il ripieno. Per farlo montiamo la panna con lo zucchero a velo e aggiungiamo la confettura di fragole per dare sapore e colore.

Come ultimo passaggio, quando le cialde saranno fredde, componiamo i nostri macarons alla fragola e disponiamo su un piatto da portata per servire in tavola. Questi ottimi dolcetti sono perfetti anche come accompagnamento al tè delle cinque con le amiche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.