Piccole macchioline sul viso rendono l'incarnato più difficile da truccare e donano un aspetto meno giovane. Le macchie scure sono quasi sempre il primo segno di invecchiamento, ma spesso sono causate anche da altri fattori. Quali sono questi fattori e come si possono coprire?
Cause delle macchie sul viso
- Predisposizione genetica
- Esposizione al sole senza la dovuta protezione
- Fattori ormonali (melasma e cloasma, tipico della gravidanza)
- Assunzione di farmaci
- Accumulo di tossine nei tessuti
- Malattie infettive
- Vitiligine
- Reazione da contatto
- Alterazione dei melanociti
Classificazione delle macchie sul viso
- Macchie solari: sono macchie abbastanza scure causate dai raggi UV
- Macchie senili: causate da una produzione irregolare di melanina tipica dell'età.
- Melasma e Cloasma: sono macchie causate da alterazioni ormonali. Possono manifestarsi per l'assunzione della pillola contraccettiva, per la menopausa e, soprattutto, durante la gestazione (sono note anche come macchie da gravidanza e scompaiono da sole dopo il parto).
- Lentiggini: molto spesso, come le efelidi, sono chiamate macchie. In realtà hanno un'origine genetica e non c'è una causa scatenante.
Come coprire le macchie scure?
Le macchie scure si possono coprire con del correttore arancione, a sua volta coperto poi da un fondotinta tono su tono. Se le macchie scure hanno un decorso transitorio, perché causate da farmaci, ormoni o reazioni cutanee, bisogna solo avere la pazienza di vederle scomparire. Negli altri casi, invece, è appropriato l'uso di un prodotto schiarente. Sono altrimenti indicati dei trattamenti un po' più invasivi, come i peeling chimici, la microdermoabrasione e il laser. Per la prevenzione, invece, il consiglio è quello di utilizzare sempre una buona crema protettiva: per il viso è ideale la protezione +50. Dopo i 40, inoltre, conviene non prendere mai il sole diretto.
Condividi