Quando la pelle non è più giovane capita di trovarsi con macchie scure più meno estese sul viso. Ci troviamo di fronte al cosiddetto melasma dovuto ad invecchiamento cutaneo ma anche alla continua esposizione al sole, allo smog e agli sbalzi ormonali. I melanociti, le cellule responsabili del colore della cute, in seguito ad un'alterazione producono un eccessiva quantità di melanina. Per cui la cute assume un aspetto maculato, con aree che vanno dal marrone al nero
Ma come fare per eliminarle? Con soluzioni fai da te non è facile, ma possiamo sempre schiarirle sfruttando prodotti che abbiamo in dispensa, dopo aver pulito in maniera accurata il viso.
Ecco i rimedi naturali per correre ai ripari.
Tè verde
Preparare un infuso e poi una volta raffreddato usarlo come tonico con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Lasciare in posa per quindici minuti e sciacquare bene.
Liquirizia
Usare l’estratto mescolato allo yogurt da applicare sulle zone. Specifiche del viso. mai direttamente sulla pelle: lasciare in posa per quindici minuti e sciacquare con acqua tiepida. Stendere un velo di crema idratante.
Limone
Spremere mezzo limone e diluirlo con la stessa quantità d'acqua. Stenderlo sulle zone con un dischetto di cotone e attendere 30minuti poi scacciare bene con acqua tiepida e stendere la solita crema idratante.
Camomilla
Realizzare degli impacchi dopo avere preparato la camomilla una cxqua . Basta immergere i dischetti di cotone e applicateli sulla zona interessata. Rimuovere con acqua tiepida.
Condividi