MAKEUP

Make-up labbra rosse per Natale e Capodanno: il tutorial per farlo perfetto

LEGGI IN 2'
Per Natale e Capodanno scegliamo un trucco labbra rosse da vere star

Quando le feste sono nell'aria e si respira già il profumo di pranzi, cenoni in famiglia e anche party in compagnia degli amici, il look giusto per essere l'anima di giornate e serate deve essere pronto e stabilito nel dettaglio già da tempo. Non parliamo solo di abbigliamento, ma anche di trucco, che deve essere adeguato all'occasione.

Il maquillage labiale è il grande protagonista delle festività di dicembre, con il make-up labbra rosse che è perfetto per Natale e Capodanno, i due grandi appuntamenti durante i quali essere bellissime e curate. Ovviamente, se diamo risalto alla bocca, dovremo lasciare occhi e viso più naturali, in modo da non appesantire l'intero trucco.

Nel video tutorial qui in basso, possiamo vedere una make-up artist professionista che crea un bellissimo ed elegante maquillage, studiato per mettere in evidenza le labbra. Ovviamente il punto di partenza è la base viso, su cui va preferibilmente steso un primer adatto al proprio tipo di pelle, che farà durare il trucco più a lungo, minimizzando i difetti.

In commercio possiamo trovare prodotti opacizzanti, idratanti e anche rimpolpanti. Questi ultimi sono fatti a base di silicone e vanno stesi solo nelle zone del viso dove ci sono rughe di espressione. Il primer creerà un piccolo strato che andrà a pareggiare le rientranze della pelle.

Dopo di che si passa alla stesura di fondotinta e correttore, preferendo l'applicazione con pennello o al massimo spugnetta, in modo da essere precise. Chiudiamo con bronzer, illuminante e blush, poi passiamo ad un leggerissimo trucco occhi dove il mascara e la matita sopracciglia sono protagonisti.

Per il make-up labbra rosse vero e proprio usiamo una matita color ceralacca per creare il contorno della bocca. Se abbiamo labbra sottili possiamo anche sforare di 1-2 millimetri fuori dal perimetro naturale per un effetto ottico volumizzante. A questo punto possiamo stendere una tinta labbra rossa, come mostrato dalla make-up artist, o anche un rossetto.

Usiamo sempre un pennellino per applicare i prodotti in modo preciso. Se volessimo dare un effetto opaco al trucco e fissarlo meglio, soprattutto se abbiamo usato il rossetto, stendiamo una velina sulla bocca e picchiettiamola con un velo di cipria prima di toglierla. Make-up a regola d'arte fatto.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.