L'inverno è un grande nemico della salute della pelle. Le temperature fredde, il vento e anche l'aria di casa, resa molto secca dall'uso di termosifoni e split dell'aria condizionata, possono infatti asciugare l'epidermide e darci l'immediata sensazione di inaridimento superficiale, con la comparsa di screpolature e pellicine in evidenza.
Questa situazione fa sì che, ogni volta che applichiamo il maquillage, i cosmetici vadano a segnare tutte le piccole imperfezioni della sua grana, mettendo in evidenza i difetti. Esattamente ciò che non vorremmo mai, visto che il make-up di per sé serve proprio a perfezionare e non a peggiorare il nostro aspetto esteriore.
In questi casi una buona dieta, ricca di frutta e verdura di stagione, già fa metà dell'opera, aiutandoci ad idratare il corpo dall'interno con vitamine e sali minerali. Ma ovviamente questo non basta, in quanto è sempre necessario agire anche per via topica, nutrendo l'epidermide e rendendola più pronta e protetta contro gli attacchi esterni.
Per truccarsi in inverno serve infatti partire da una base omogenea, stendendo una noce di crema idratante (o anti-age in caso di pelle matura) sul viso pulito con latte detergente e tonico, prima di applicare il fondotinta. In generale, se non si hanno grandi difetti da coprire, in questa stagione è preferibile sostituire il fondo con una crema colorata, una BB cream o una CC cream, che vantano ingredienti curativi ed emollienti, più pigmenti dal potere colorante.
Proprio perché il freddo tende a seccare la cute, ricordiamoci poi che tutti i prodotti in polvere sarebbero da limitare. Preferiamo quindi varianti cremose, liquide o in gel per il nostro maquillage, che ci permettono anche un'applicazione più confortevole nelle algide giornate di gennaio e febbraio.
In gallery tutti i nostri consigli per un make-up a prova di inverno.
Condividi