Nei nove mesi di gravidanza, la futura mamma sviluppa una certa attenzione ad ogni segnale del proprio corpo, un modo per prendersi cura di sé stessa ma soprattutto del proprio bambino. La delicata fase della gestazione ha però le sue esigenze e, soprattutto nel primo trimestre, è essenziale una cura maggiore anche a proposito di alimentazione e assunzione di farmaci.
In quest’ultimo caso, viene sconsigliato alla donna incinta, salvo diverso parere del medico, di consumare alcuni tipi di medicinali, proprio per tutelare la salute del feto. Ma in caso di malesseri piuttosto comuni in dolce attesa, come ad esempio l’emicrania, si può comunque provare ad agire in maniera sicura con metodi non invasivi.
Di rimedi naturali per curare il mal di testa in gravidanza ce ne sono tanti, fermo restando che la prevenzione resta il modo migliore per evitare il disturbo. Uno dei motivi per cui è frequente che si sperimenti l’emicrania durante la gestazione è che possono avere spesso cali di zuccheri, per cui fare pasti leggeri e frequenti può aiutare a mantenere la glicemia stabile.
Il sonno anche è molto importante in gravidanza e una carenza può facilitare dolore e pesantezza di testa per tutto il corso della giornata. Se curiamo l’igiene del sonno e ci assicuriamo di dormire a sufficienza e in modo riposante di notte, abbiamo minori probabilità di soffrire di emicranie durante il periodo gestazionale e stare quindi più serene.
A livello di rimedi naturali per il mal di testa il gravidanza, può essere utile integrare il coenzima Q10 e il magnesio con l’alimentazione, utili a prevenire e curare emicranie e pesantezza. Ricordiamoci poi che l’idratazione interna è fondamentale per la salute e per il benessere, perciò beviamo acqua o estratti freschi di frutta e verdura.
In gravidanza o no, i liquidi sono fondamentali per scongiurare il mal di testa e far funzionare correttamente tutto l’organismo. Lo yoga e l’agopuntura sono due altri metodi naturali per trattare le emicranie in gravidanza, il primo favorendo il rilassamento e allentando pressione e dolore, il secondo agendo a livello energetico.
Chiediamo in ogni caso consiglio al medico prima di usufruirne.
Condividi