Non puoi non conoscere i Maneskin. Anche perché nell'ultimo anno non si parla d'altro che della band romana che, dopo essere arrivata seconda a una recente edizione di X Factor (vinta, per la cronaca, dal cantante lirico Lorenzo Licitra), ha inanellato successi e record davvero incredibili. Impossibile ignorarli: c'è chi li ama alla follia e chi proprio non li sopporta, ma non puoi rimanere indifferente ai Maneskin.
Recentemente hanno spopolato anche fuori dai confini dell'Italia, vincendo contest prestigiosi e calcando palchi internazionali sui quali tutti i musicisti farebbero carte false per arrivare. Non è dato sapere il segreto del loro successo. Forse è solo nel fatto che hanno sempre creduto alla loro musica, non sono mai scesi a compromessi e si sono sempre mostrati con trasparenza e sincerità. Forse per questo amiamo i Maneskin. Ma li amiamo anche perché fanno una musica che non sempre è associata alle canzoni italiane.
Se vuoi conoscerli un po' di più, ecco 20 cose da sapere sui Maneskin, che forse non conoscevi.
1. I Maneskin sono diventati popolari in seguito alla partecipazione all'11esima edizione di X Factor, nel 2017. Guidati dal mentore Manuel Agnelli, arrivano però secondi.
2. Il gruppo musicale è nato a Roma nel 2015.
3. La band suona un genere che è un mix tra l’Indie Rock, il Soul, il Funk e il Pop.
4. Il gruppo è nato grazie a Victoria De Angelis e Thomas Raggi, bassista e chitarrista della band, che avevano frequentato la stessa scuola media e che nel 2015 decidono di dare vita a una band. Damiano David è arrivato in un secondo momento con un annuncio su Facebook. L'ultimo acquisto è stato invece il batterista Ethan Torchio.
5. Il nome Maneskin è di origine danese, lingua d'origine di Victoria. In italiano si può tradurre come "chiaro di luna".
6. I look sono sempre molto forti, dal make up agli abiti: l'idea è stata di Damiamo, molto attento all'outfit (il suo stile, dice, arriva da Porta Portese e dai negozi da povero)
7. Quando sono nati tutti i componenti della band? Damiano è nato l'8 gennaio del 1999, Vic il 28 aprile del 2000, Ethan l'8 ottobre del 2000 e il più giovane è Thomas, nato il 18 gennaio del 2001.
8. Prima di provarci a X Factor hanno suonato ovunque in strada per Roma, registrando anche diversi video.
9. Hanno vinto anche il concorso per band emergenti Pulse Contest.
10. L'inedito Chosen presentato sul palco di X Factor è diventato primo su iTunes in pochissime ore.
11. Hanno debuttato in tv a gennaio 2018, ospiti a Che tempo che fa.
12. A giugno 2018 il live ai Wind Music Awards sbaraglia la concorrenza.
13. Dopo l'album Chosen, a ottobre 2018 i Maneskin escono con il loro primo album in studio, Il ballo della vita.
14. Il gruppo porta il nuovo lavoro in giro non solo per l'Italia, ma a livello internazionale: ogni tappa è sold out.
15. Partecipano e vincono con Zitti e buoni il Festival di Sanremo 2021. Una canzone rock vince all'Ariston, un evento.
16. Grazie alla vittoria a Sanremo, il gruppo stacca un biglietto per l'Eurovision Song Contest. Che i Maneskin vincono il 23 maggio 2021. Sono terzi dopo Gigliola Cinquetti, nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1990.
17. Il successo dei Maneskin, grazie all'esibizione all'Eurovision, diventa planetario.
18. Il nome della band arriva anche negli States, dove Beggin' è un trionfo.
19. La band è ospite al Tonight Show condotto da Jimmy Fallon: davvero un evento storico.
20. Grazie al successo oltreoceano, i Maneskin hanno avuto l'onore di aprire il concerto del 6 novembre dei Rolling Stones, all’Allegiant Stadium di Las Vegas.
Condividi