MANGIARE BENE

Puoi mangiare patate germogliate?

LEGGI IN 1'
Sono tantissime le patate che ogni giorno vengono buttate via perché hanno i germogli. Come mai e come si possono prevenire? Ma la domanda più importante: sono tossiche o si possono mangiare?

Hai lasciato le patate in un luogo asciutto, ma erano esposte alla luce o faceva troppo caldo? Avrai notato che hanno dei germogli. Perché le patate germogliano? E come fai a sapere se le puoi ancora mangiare o è tempo di buttarle via?

Le patate germogliano quando le condizioni, sia all'interno che all'esterno del terreno, raggiungono circa i 20 gradi. In altre parole, quella temperatura piacevole e stabile all'interno della tua casa induce le patate a pensare che sia primavera e che sia tempo di germogliare. La parte della pianta di patata che mangiamo sono i suoi tuberi, che immagazzinano i nutrienti in eccesso fino alla primavera, quando convertono quei nutrienti in energia e iniziano a produrre i germogli.

Le patate germogliate hanno il potenziale per essere tossiche a causa di una sostanza chimica chiamata solanina. Ciò vale anche per altre verdure come melanzane, pomodori e peperoni, che sono naturalmente predisposte a produrre solanina. Inoltre, quando le patate iniziano a germogliare, i loro nutrienti iniziano a svanire perché vengono trasformati in zucchero.

Puoi mangiare patate germogliate?

Le patate germogliate che sono ancora sode, hanno germogli relativamente piccoli e non mostrano rughe o avvizzimenti sono buone da mangiare, a patto che tu tagli le zone appena elencate. Puoi impedire il problema conservandole in un luogo fresco (non freddo, come il frigorifero) e buio, per esempio in garage o in cantina. Se non disponi di uno spazio buio dove conservare le patate, puoi tenerle all'interno di un sacchetto di carta per filtrare la luce.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.