Le vacanze sono quasi sempre un momento di relax e ciò vuol dire concedersi una serie di piaceri extra, come un bicchiere di vino in più, sonni più lunghi, qualche aperitivo extra o piaceri della tavola che normalmente non puoi soddisfare. Ciò significa per molte persone prendere peso. Che cosa puoi fare? Fare sport può essere un ottimo modo per non rinunciare a nulla e mantenere la forma fisica. Segui le 3 strategie qui sotto:
Pianificare in anticipo. Se sei in viaggio, pianificare in anticipo può fare la differenza. Prenditi del tempo per capire quali sono le tue opzioni in modo da essere pronto a tutto. Per esempio, puoi cercare delle palestre vicino al luogo in cui risiedi, organizzare semplici allenamenti, studiare percorsi per le camminate o fare un programma di sport per tutta la famiglia.
Preparati un piano B. Se non sei sicuro del tuo programma o se avrai anche il tempo di allenarti, pianifica lo scenario peggiore. Potrebbe essere stare nel seminterrato della nonna senza attrezzatura e avere solo 10 o 15 minuti per te stesso. In questo caso, lo sport potrebbe essere vissuto in modo diverso. Per esempio, potresti rinunciare alla macchina e spostarti a piedi o in bicicletta oppure potresti fare lunghe nuotate invece che oziare sotto l’ombrellone.
Usa ogni opportunità. Pianificare e prepararsi è bello, ma anche i piani migliori falliscono, soprattutto durante le vacanze. Se trovi che non c'è modo di allenarti, diventa creativo e trova attività alternative per muovere il tuo corpo: se non hai l'attrezzatura, prendi alcune bottiglie d'acqua piene o lattine, se esci con i bambini, organizza una partita di calcio o nascondino. Offriti di aiutare con le faccende domestiche e cammina il più possibile.
Condividi