Come mantenersi in forma in estate? Forse per la bella stagione, più che ai risultati, potremmo guardare al benessere e al recupero delle energie. E se decidiamo che cosa fare insieme al nostro compagno, meglio ancora: ci sosterremo a vicenda tra ondate di calore, lavoro e vacanze.
Mantenersi in forma in estate, alimentazione e idratazione
Per la bella stagione, idratiamoci, beviamo acqua e inseriamo nel menù cibi ricchi di acqua, frutta e verdure. Insomma, possiamo preparare delle ricette light veloci, ma comunque gustose come i fagiolini bolliti conditi. Se il tuo compagno protesta, digli di non lasciarsi ingannare dal nome e dagli ingredienti.
Per rinfrescarci e riprenderci, possiamo fare in casa delle bevande come la limonata preparata con il concentrato di limone, ma riduciamo le bibite gassate ed eliminiamo gli alcolici. Se tu o il tuo partner continuate a sentirvi fiacchi, valutate l’eventuale ricorso agli integratori, ma dopo aver sentito il parere del medico.
Mantenersi in forma in estate, attività outdoor
Per l’estate, possiamo provare a prendere il movimento come un gioco che ci dà energia: scegliamo tra gli sport outdoor più divertenti, prendiamo la palla in mano e giochiamo in spiaggia, cimentiamoci in nuove attività come pattinare, facciamo una passeggiata ogni giorno.
In ogni caso, le regole restano quelle di tutto l’anno: non esagerare (soprattutto se in inverno siete stati fermi), fare un’attività fisica consona al proprio livello di allenamento, includere riscaldamento e stretching.
In più, per tenersi in forma durante l’estate, dobbiamo prestare attenzione a delle precauzioni aggiuntive, ovvero non fare sport e non uscire nelle ore più calde, dalle 11 alle 18 circa, e proteggersi con solari, occhiali e cappello.
Mantenersi in forma in estate, prendersi cura l’uno dell’altra
Se ti stai chiedendo come tenerti in forma durante l’estate, non puoi trascurare l’aspetto psicologico e il riposo. Le vacanze, infatti, dovrebbero consentirci di staccare la spina e tenere lontano lo stress. Anche se restiamo in città o siamo costrette a viaggi con figli e suoceri al seguito.
Come fare? Spegni il cellulare e, con il partner, almeno per qualche ora fate un po’ di digiuno digitale, andate fuori, visitate una mostra. Se andate in vacanza con i figli, alzatevi mezz’ora prima o state svegli mentre dormono: rilassatevi insieme o dedicatevi, ciascuno, a un’attività in solitaria.
Durante le vacanze, date spazio al sonno. E se sei giù perché non potete fare un viaggio, trasforma la casa in una spa fai da te con massaggi e prodotti beauty fatti in casa con il miele.
Condividi