Il tuo viso racconta molto di te, soprattutto la tua pelle. Sfoghi di acne, secchezza cutanea, arrossamento e un tono non uniforme: sono tutte condizioni collegate alla predisposizione genetica, ma anche la tua dieta e al tuo stile do vita. Un percorso interessante e che potrebbe esserti d’aiuto è la mappatura del viso.
Che cos'è
La mappatura del viso è un'antica tecnica che consiste nel creare connessioni tra i problemi che interessano il viso di qualcuno e la sua salute generale. Alcuni esperti, inclusi alcuni dermatologi, considerano la mappatura del viso un approccio che combina elementi delle filosofie della medicina orientale e occidentale. Questo perché tiene conto di varie cause di condizioni della pelle/, come allergie, dieta, livelli di stress, ormoni, genetica, età, tipo di personalità e costituzione corporea.
La mappatura del viso per l’acne è una delle applicazioni più popolari di questa teoria. L'idea è che le riacutizzazioni dell'acne abbiano cause specifiche. Può anche essere utilizzata per aiutare a trattare problemi come arrossamenti, eruzioni cutanee dovute ad allergie alimentari. Ecco le principali zone del viso e i conseguenti problemi:
- Macchie sulla fronte: può essere legato a stress non gestito, cattiva digestione e privazione del sonno
- Foruncoli tra e sopra le sopracciglia o l'area del naso: si dice rappresentino uno squilibrio nei reni, nello stomaco, nella vescica o nella milza.
- Rughe tra le sopracciglia sul lato destro: possono indicare che stai reprimendo emozioni come la rabbia.
- Rughe sul lato sinistro degli occhi: possono rappresentare problemi con le funzioni del fegato e della milza
- Brufoli o linee sopra le sopracciglia: rappresentano un problema con la funzione cardiaca
- Gonfiore sotto gli occhi: si dice che sia collegato a una scarsa funzionalità renale
- L'acne sul mento, intorno alla bocca e sulla mascella: potrebbe essere dovuta a uno squilibrio nel sistema riproduttivo, così come all'intestino crasso o al colon e allo stomaco.
- Guance rosse: possono essere legate a disfunzioni dello stomaco, del fegato e dei polmoni; può anche indicare una risposta immunitaria, problemi respiratori o allergie.
- Naso rosso: può indicare problemi legati al cuore
- Irritazione sul collo: può essere rappresentativa dello stress che colpisce il sistema immunitario
Condividi