Indice dell'articolo
Dio benedica le mappe concettuali. Si tratta di strumenti per studiare che sono molto utili dalla scuola primaria agli studi universitari. Contengono le informazioni e i concetti base che è bene ricordare, con schemi che possono tornare alla mente velocemente per permettere un apprendimento più rapido ed efficace. Le mappe concettuali sono realizzate sotto forma di schemi e grafici per spiegare un concetto o un argomento e sono utili a ogni materia.
Le mappe concettuali consentono di apprendere con rapidità e con un metodo di studio davvero efficace quello che si deve studiare. Anche se gli argomenti sono davvero difficili. Si possono realizzare a mano, creando schemi e percorsi di comprensione per sviscerare un argomento. Magari usando penne di colori diversi così da rendere la lettura più piacevole e fissare meglio i concetti nella mente. Oppure si possono usare programmi come Canva, che consentono di realizzare mappe concettuali sul computer.
Le mappe concettuali possono essere realizzate e condivise online, per studiare gli argomenti più comuni. Oppure ognuno può trovare la tecnica che reputa migliore per semplificare lo studio e memorizzare in maniera più rapida. In vista degli esami di terza media e di Maturità sono senza dubbio la scelta migliore per non sbagliare percorso e approfondire materia dopo materia l'argomento che i ragazzi hanno deciso di portare. Avendo tra le mani un valido strumento per ripassare.
Realizzare mappe concettuali, video tutorial
Se non sai proprio da che parte cominciare, ecco un video tutorial che fa al caso nostro.
I passi da seguire sono i seguenti:
- estrapolare i concetti principali
- collegarli tramite uno schema
- creare nessi logici tra i vari concetti
- usare forme e colori per creare veri e propri diagrammi in grado di collegare le nozioni in modo chiaro ed evidente
- creare una legenda per colori, figure e forme
- la mappa deve essere organizzata su più livelli
Condividi