Il Mary Pickford è un cocktail molto famoso nato a Cuba nel 1920, in onore all’omonima attrice, una grande regina del cinema muto. Tale drink è a base di rum bianco e succo di ananas, ma troviamo tra gli ingredienti anche granatina e maraschino, che gli conferiscono il suo aspetto rosso scuro caratteristico.
Si miscela con lo shaker e si serve in un bicchiere da Martini conico o nella tradizionale coppetta da cocktail, in ambo i casi tenuti in freezer sino al momento del loro utilizzo. Al momento di servire, il drink va completato con una decorazione di ciliegine al maraschino messe in uno spiedino da cocktail o anche con una fettina di ananas disidratata.
La ricetta del Mary Pickford è molto semplice, ma prima di illustrarla qui di seguito, vale la pena raccontare brevemente come nasce questa bevanda oggi tanto famosa. La star da cui prende il nome era con il marito a l’Avana per girare un film e che era presente anche l’amico e collega Charlie Chaplin.
In questa occasione fu ideato il noto drink, ma è incerta l’attribuzione, visto che sarebbero due baristi locali a contendersela. Ci sono poi sostenitori della teoria che né Mary né il marito siano mai stati a Cuba a girare un film e che il cocktail sia stato certamente inventato per rendere omaggio all’attrice, ma non in sua reale presenza.
Che la storia sia vera o che abbia solo alimentato la curiosità attorno a questa bevanda, poco importa. Il Mary Pickford resta uno dei cocktail anytime tra i più richiesti, specie dalle signore. Per questo vale la pena sapere come farlo in casa, per servirlo ai nostri ospiti.
La ricetta del Mary Pickford cocktail
Come detto, la ricetta del cocktail Mary Pickford è molto semplice e per farla ci servirà uno shaker in cui avremo messo una manciata di cubetti di ghiaccio. Dopo possiamo aggiungere il rum bianco, il succo di ananas, il liquore al maraschino e la granatina, agitando il drink per qualche secondo, fino a quando non sarà freddo.
Poi filtriamo nel bicchiere ben ghiacciato e decoriamo con ciliegine o ananas.
Condividi