Una cosa che tutti sappiamo è che una pelle del viso non è mai uguale ad un’altra e questo significa che ciascuna ha le sue esigenze e merita la beauty routine più consona. Se si parla di pelle mista il discorso si complica, in quanto è piuttosto difficile trovare la giusta quadratura del cerchio e i prodotti più adatti.
Un viso con pelle mista è infatti caratterizzato da aree grasse e oleose, in particolare fronte, naso e mento, ma anche da aree secche, dove la cute tende a screpolarsi facilmente. Il che significa che detergenti o creme nutrienti potranno peggiorare la zona T, mentre cosmetici più aggressivi tenderanno a seccare le parti già aride.
Per nostra fortuna madre natura ci ha messo a disposizione ingredienti maturali per fare una maschera viso fai da te per pelle mista che rispetta ogni angolo della nostra epidermide. Ci serviranno solo tre ingredienti e 15 minuti di posa per vedere risplendere il nostro volto.
In particolare, dobbiamo procurarci: ½ banana matura, 1 cucchiaio di miele grezzo disciolto a bagnomaria, 1 cucchiaio abbondante di farina d’avena colloidale. In una ciotola schiacciamo la banana con i rebbi di una forchetta, poi aggiungiamo il miele e la farina di avena, mescolando per ottenere un composto liscio e facilmente spalmabile sul viso.
Usiamo un batuffolo di cotone inumidito con acqua di rose o acqua micellare per pulire la cute da eventuali residui di trucco o sporco, poi applichiamo la maschera viso appena fatta con piccoli massaggi circolari. In questo modo favoriamo la circolazione, apriamo i pori e aiutiamo i principi attivi a penetrare.
Dopo una posa di 10-15 minuti usiamo un panno caldo umido per eliminare la maschera e infine sciacquiamo il viso con acqua fredda per richiudere i pori. A questo punto, solo sulle zone del viso più secche, stendiamo un velo di crema idratante, evitando invece la zona T del viso, che invece esige freschezza e respiro.
Questa maschera viso è ottima per la pelle mista in quanto la banana è ricca di potassio, nutre ma controlla anche la produzione del sebo, il miele è un antibatterico naturale, dotato di grande potere idratante, mentre la farina di avena è un esfoliante naturale, che però non secca l’epidermide.
Condividi