MAKEUP

Come si usa la matita labbra per un trucco perfetto

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un trucco labiale perfetto, usiamo la matita labbra

Le make-up artist ne hanno sempre una nutrita scorta nei loro set trucco, ma anche noi comuni donne della porta accanto, che con il maquillage abbiamo un rapporto di amore-tolleranza, dovremmo avere qualche colore nella nostra trousse per ogni evenienza.

Di cosa stiamo parlando? Delle matite labbra, spesso sottovalutate come utilità e invece assolutamente indispensabili per realizzare un trucco labiale perfetto. Le lip pencils sono infatti in grado di perfezionare il make-up in poche mosse, evitando gli sbaffi classici del rossetto.

La matita labbra si usa in modo molto semplice e ci permette sia di avere un trucco completo solo con suo utilizzo, sia di rendere più preciso e durevole il rossetto o la tinta liquida che abbiamo scelto di applicare. Ma passiamo alle indicazioni vere e proprie sull'utilizzo di questo cosmetico.

Iniziamo col dire che la matita labbra va applicata solo sulla cute labiale ben idratata e priva di pellicine. Se così non fosse prevediamo uno scrub locale per asportare la pelle morta e passiamo un burro cacao qualche ora prima. Diversamente rischiamo che il colore si infili nelle pieghe.

A questo punto decidiamo il tipo di trucco labiale che vogliamo ottenere. La matita labbra può essere usata per contornare il perimetro e fare così da guida per la stesura del rossetto, impedendo a quest'ultimo di sbavare facilmente.

Per un make-up più intenso possiamo anche applicarla su tutta la superficie labiale, dando un tocco di luce con un lip gloss tono su tono. Questa opzione va bene anche con un rossetto dello stesso tono, creando una base di colore che intensificherà anche la nuance del lipstick stesso.

Se usiamo una matita labbra che è di una tonalità diversa, ricordiamoci che varierà anche quella del rossetto, dando sfumature particolari al trucco. La matita di 2-3 toni più dark può anche essere usata per l'ombre lips, marcando i contorni con un effetto chiaro scuro in stile anni 90.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.