OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Come vestirsi ad un matrimonio ad ottobre

LEGGI IN 2'
Se abbiamo in programma un matrimonio ottobrino, ecco i consigli per il look

Le mezze stagioni, tanto piacevoli dal punto di vista delle temperature, mai troppo fredde né troppo calde, sono in realtà un problema a livello climatico, il che ci mette spesso in difficoltà nella scelta dell’abbigliamento. Se poi dobbiamo anche presenziare ad un evento formale, il discorso si complica e la scelta del look giusto diventa più ardua.

La domanda è quindi una sola, ossia come vestirsi ad un matrimonio ad ottobre, tenendo conto sia del livello di eleganza richiesto, sia del meteo ballerino? L’obiettivo è riuscire a conciliare praticità ed estetica, perciò dovremo cercare di evitare outfit che possano crearci problemi in caso di maltempo, ma che siano comunque raffinati per l’occasione.

Di certo l’abito lungo, un grande classico dei matrimoni serali, potrebbe darci un po’ di fastidio se dovesse piovere. Ma non è del tutto da bocciare, semplicemente è meglio scegliere modelli alla caviglia e non a tutta lunghezza, così da non correre il rischio di rovinare gli orli della gonna.

In commercio possiamo trovare anche abiti longuette in alternativa, ma l’importante, in un caso o nell’altro, è di scegliere modelli con la manica lunga o a 7/8. Molto belli sono quelli in pizzo o con manica velata e ricami sopra, da abbinare a giacche o boleri qualora dovesse scendere un po’ di fresco e dovessimo avere la necessità di coprirci.

Molto adatti al matrimonio di ottobre anche i completi pantaloni e i tailleur gonna, così come anche le tute intere. Nei primi casi dovremo solo abbinare un sottogiacca adeguato allo stile e che ci permetta, eventualmente, di levare la giacca senza patire il freddo. Nel caso della tuta intera, anche se a manica lunga, scegliamo un capospalla o una stola più pesante in tessuti pregiati, da tenere addosso se ce ne dovesse essere bisogno, un pezzo extra che serve anche a rendere il look più completo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.