MATRIMONIO

Matrimonio ad agosto: il tema da scegliere più adatto al periodo

LEGGI IN 2'
Se ci sposiamo ad agosto, vediamo qualche idea per un matrimonio a tema perfetto

Ormai lo sappiamo, sull'onda delle sfavillanti e originali cerimonie americane, tanto pubblicizzate dai programmi televisivi internazionali, i matrimoni a tema stanno sempre di più prendendo piede anche da noi qui in Italia. Gli eventi classici sono infatti diventati un po' fuori moda, mentre quello che va per la maggiore è la festa che ha come base un'ispirazione e un mood ben precisi.

Molte coppie prendono spunto dagli interessi comuni per organizzare il perfetto matrimonio a tema, cucito su misura sul proprio stile. Ecco che gli amanti dei libri non mancheranno di proporre un menù con portate descritte nei grandi classici della letteratura e quelli che invece adorano il cinema americano, non potranno che puntare sul tema vecchia Hollywood per il proprio evento.

Tuttavia, se l'idea del matrimonio a tema piace ad entrambi gli sposi, ma non c'è un'idea ben precisa sulla tendenza da seguire, potrebbe diventare complicato organizzare una cerimonia perfetta. Il rischio è infatti che il risultato sia un po' confuso, mettendo nel calderone una serie di idee alla rinfusa.

Parliamo, ad esempio, di matrimonio ad agosto, periodo che spesso la coppia di futuri sposi sceglie per andare all'altare e avere la certezza di avere amici e parenti presenti. Se non si ha ben chiaro il mood da dare al proprio evento, si può usare come filo conduttore proprio il periodo estivo e magari lasciarsi ispirare da queste idee, descritte di seguito, per il tema più adatto.

1. Tema viaggio – Inviti a forma di biglietto aereo e bomboniere che sono in realtà utilities da viaggio, come kit per dormire in volo. Il tema viaggio è certamente molto in linea con un matrimonio ad agosto, mese classico per godersi le vacanze in giro per il mondo.

2. Tema isole del Mediterraneo – Le isole greche o quelle spagnole, con i loro colori e i piatti tipici, possono essere un altro spunto per un bel matrimonio a tema ad agosto.

3. Tema spiagge italiane – Anche in questo caso i piatti tipici delle regioni scelte possono entrare nel menù, mentre i tavoli dei commensali saranno allestiti con nomi e dettagli che ricordino subito le spiagge in questione più famose, da Rimini alla spiaggia sarda di Budelli.

4. Tema notte di San Lorenzo – Il 10 agosto è un bel giorno per sposarsi, soprattutto se sfruttiamo la data per un matrimonio a tema stelle del firmamento. Non è male affittare un telescopio per permettere agli ospiti di vedere le stelle cadenti.

5. Tema crociera – Ancora viaggio, ma stavolta in crociera. Esattamente come sulle grandi navi, il matrimonio avrà zone dedicate al relax e altre al divertimento, come l'area per giocare alla roulette o un palco per uno spettacolo di cabaret. L'animazione qui è fondamentale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.