MATRIMONIO

Matrimonio economico: quanto si risparmia con il fai da te?

LEGGI IN 2'
I fattori da considerare per capire se e quanto risparmi con il fai da te per il tuo matrimonio economico

Se vuoi organizzare un matrimonio economico, la prima cosa a cui pensi sono gli accessori e gli elementi che si possono fare a mano. Ci sono, infatti, tante idee creative per le decorazioni, gli inviti, le bomboniere o anche il bouquet, il velo e altri dettagli delle nozze. Ma quanto si risparmia con il fai da te?

Per capirlo, devi considerare alcuni fattori e soprattutto non dare per scontato che si risparmia sempre e comunque.

I calcoli a lungo termine
Quando decidi di fare qualcosa a mano per il matrimonio, giustamente ci tieni alla bellezza e alla qualità del risultato finale, per questo scegli con cura i materiali e ti orienti su quelli migliori. Ma, non lavorando su un’economia di scala, se non fai i conti prima, rischi di ritrovarti con dei costi alti.

Per questo, prima di acquistare quello che ti serve, calcola i prezzi e i costi finali. Una soluzione può essere il riciclo creativo o la realizzazione dei lavoretti per i quali puoi utilizzare gli stessi materiali.

In ogni caso, il trucco è pianificare prima il budget e confrontare i prezzi delle cose già pronte con i costi delle cose fatte a mano.  

Il fattore tempo
Un'altra variabile che rischiamo di trascurare è il tempo che serve per il fai da te. Quindi, metti sulla bilancia le due voci: da una parte il risparmio, dall’altra il tempo ovvero lo stress, e fatti qualche domanda, per capire qual è la scelta migliore: stai cominciando con un certo anticipo? Hai scelto delle creazioni fai da te troppo impegnative? C’è qualcuno che ti aiuta?

Un’opzione è scegliere dei lavori creativi veloci. Ad esempio, qui trovi le dritte per fare delle scatoline portaconfetti con il decoupage veloce.

La terza via
Per il matrimonio economico, una terza via può essere quella che combina il fai da te con le cose pronte, da assemblare. Ad esempio, prendi le bomboniere, ma poi sei tu che le confezioni. Tuttavia, anche in questo caso devi pensare in anticipo ai costi e farti un’idea del risultato finale che potrebbe non piacerti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.