MATRIMONIO

Galateo, come coinvolgere la mamma dello sposo nell’organizzazione del matrimonio

LEGGI IN 1'
La tua futura suocera vorrebbe tanto partecipare all'organizzazione del matrimonio ma non sa proprio come chiedertelo. Se vuoi essere gentile, nonostante il galateo non lo preveda, ecco alcuni consigli per coinvolgerla.

Per una sposa, andare d'accordo con la mamma del futuro marito è particolarmente importante. Non sempre però è facile, soprattutto durante l'organizzazione delle nozze. Tradizionalmente, il ruolo della madre dello sposo è un po' più limitato rispetto quello della madre della sposa. È dunque importante coinvolgerla nella pianificazione del matrimonio, se desideri farla sentire importante e se noti un interesse. Attenzione, non sei obbligata e il galateo non lo prevede. Non c'è da aspettarsi dunque che la madre dello sposo faccia qualcosa di particolare o abbia degli incarichi di responsabilità. Da questo punto di vista puoi stare tranquilla, se invece vuoi essere gentile, ecco un paio di modi in cui può aiutarti.

Gestione dettagli del matrimonio. Se ha buon gusto, invitala a venire a un incontro con il tuo ristoratore o il fioraio. Se l'abito da sposa è un suo regalo, puoi chiederle di partecipare a una prova, altrimenti lascia che si occupi di dettagli meno importanti, come i centrotavola o di raccogliere le conferme.

Cena di prova. A seconda di come hai delegato le decisioni e i costi della pianificazione del matrimonio, la madre dello sposo potrebbe offrirti di ospitare la cena di prova (se hai prenotato un catering).

Accoglienza degli invitati. Anche questo potrebbe essere un compito adatto alla suocera, se è aperta alle pubbliche relazioni. Chiedile di presentarsi e fare un po' da guida a chi ne ha bisogno. Ovviamente, non deve monopolizzare totalmente il suo tempo: ricordarle che la cosa principale che può fare è divertirsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.