Il giorno di San Valentino è dedicato agli innamorati, che ogni 14 febbraio si scambiano regali ed effusioni per celebrare degnamente questa ricorrenza. C'è poi qualche coppia che fa qualcosa in più, scegliendo questa data per il proprio matrimonio, l'apoteosi del romanticismo e dei dolci sentimenti.
Ma come organizzare un matrimonio a San Valentino, che rispecchi il tema amore? Le nozze sono già il trionfo di ogni love story e nei dettagli di cerimonia e ricevimento di sicuro non mancano validi riferimenti alla coppia e al loro sentimento. Tuttavia, se ci si sposa il 14 febbraio, si può anche osare con qualche romanticheria in più, personale e tenera.
I colori del matrimonio classico sono il bianco e una tonalità a scelta degli sposi, solitamente quella che viene ripresa nell'abito della sposa, nel suo bouquet o nei vestiti delle damigelle. Per le nozze di San Valentino si può puntare sull'abbinamento fra bianco, rosa e rosso, creando una piacevole triade di tonalità che ricordi la festa degli innamorati.
Come? Il centrotavola floreale può essere una cascata di fiori rosa e rose rosse, così come la zona dove verranno distribuite le bomboniere la si può allestire con candele e decorazioni rosate. I nastri delle confezioni saranno certamente declinati nelle stesse tonalità romantiche.
Parlando sempre di decorazioni, molti negozi di illuminazione concedono l'affitto di luminarie particolari per eventi. Fra queste si possono trovare decorazioni luminose con scritte e simboli tematici, che renderanno il nostro matrimonio di San Valentino più dolce che mai.
Per quanto riguarda gli abiti delle damigelle, è la sposa che decide il colore e la fattura, ma una buona soluzione è di optare per finiture in pizzo, da sempre sinonimo di romanticismo. Lo stesso abito della nubenda può essere finemente coperto di ricami floreali tono su tono, magari optando per un modello di vestito non in bianco ma in rosa confetto.
Proprio a proposito di confetti, per un matrimonio di San Valentino perfetto, la zona dedicata alla confettata può essere resa più tematica con qualche dolcetto extra. Molto bella la soluzione di offrire dei macarons a forma di cuore, belli e dolci come l'amore dei neosposi.
Condividi