Da quando i matrimoni a tema hanno preso piede anche da noi, dopo il grande successo negli Stati Uniti e nei paesi anglofoni, la scelta delle coppie su come organizzare il proprio evento si è amplificata ed è diventata sempre più personale. Il mood classico e principesco resiste, ma sempre più sposi optano per cerimonie e ricevimenti più a contatto con la natura.
In questa lista mettiamo di certo i patiti dello stile bohémien, che si ispira a quella vita degli artisti parigini molto frugale, ma allo stesso tempo ricercata. Ed ecco quindi che alcuni elementi, come i fiori e le piante, i colori, i tessuti drappeggiati e la pietra viva, il legno grezzo e l’acciaio brunito diventano i protagonisti di questo tipo di nozze.
Una cosa che va detta è che, vista la predominanza della parte naturale e naturalistica in questo matrimonio, sarebbe meglio optare per lo stile bohémien durante la bella stagione, in modo da sfruttare giardini, pinete e boschi per un evento boho chic da sogno. Tuttavia, anche in autunno e in inverno si può organizzare un evento splendido.
In questo caso la location può essere una serra o un palazzo dotato di giardino coperto, dove andremo ad allestire tavoli per il ricevimento e zona raccolta per la cerimonia nuziale. In alternativa, se lo spazio è piccolo, si può optare per un matrimonio religioso o civile in altra location, spostandosi poi dopo in serra per i festeggiamenti.
Quello che non può mancare sono archi in legno intrecciato o ferro battuto decorati con fiori cascanti e lanterne, o anche con tende fatte di pietre e geodi. Quest’ultima una bella idea molto romantica per allestire un banchetto a sé stante per il taglio della torta, creando un bel gioco di luci e colori molto suggestivo.
Le tavolate dovranno contenere dettagli boho, come centrotavola con piantine grasse o fiori monobocciolo, ceramiche bianche e teleria in cotone o lino. La sposa potrà impreziosire il suo look con un’acconciatura con una corona di fiori e un bouquet con fiori colorati e tanto verde, dato da felci e foglie di vite.
Per quanto riguarda la wedding cake, puntiamo sull’effetto naked, davvero unico.
Condividi