Negli ultimi anni sempre più sposi richiedono al proprio wedding planner la possibilità di trasformare il proprio evento in un matrimonio a tema, scegliendo una tematica cara alla propria storia d'amore o che coinvolge i gusti di entrambi i futuri coniugi.
Sempre più gettonato è il matrimonio in stile medievale, che soddisfa il romanticismo delle spose-principesse, ma anche dei propri cavalieri, che possono allestire anche un'area ludica per gli ospiti uomini che vogliono cimentarsi magari nel tiro con l'arco o nei giochi "bellici" tipici del periodo.
Per organizzare un matrimonio in stile medievale perfetto è essenziale però partire dalle fondamenta, ossia dai punti essenziali e irrinunciabili per trasformare il proprio evento in qualcosa di unico e indimenticabile, ma soprattutto dallo stile facilmente comprensibile per tutti.
Partiamo dalla location, che dovrà preferibilmente essere in una tenuta immersa nel verde con castello o con un palazzo storico, in grado di evocare immediatamente il periodo di riferimento. Quest'ultima va poi allestita con stendardi medievali (magari con le inziali dei nomi degli sposi), nastri a decoro degli ingressi e dei tavoli, fiori raccolti in vasi in ferro dorato o ottonato, da sistemare in ogni angolo.
Per quanto riguarda la mise en place, i tavoli dovranno essere coperti con tovaglie e tovaglioli in lino di fiandra, con stoviglie in metallo e non in ceramica. I bicchieri saranno calici, sia per l'acqua sia per il vino, preferibilmente in vetro colorato, meglio se rosso o blu.
Ma l'abito degli sposi? Per lei il taglio del vestito da sposa dovrà essere o stile impero o con corpino aderente e spalle scoperte e gonna che scende svasata e con ampio strascico. I capelli saranno semiraccolti all'indietro con un cerchietto di fiori o raccolti in una treccia ampia. Il velo è a discrezione della nubenda.
Lui può scegliere se mantenere il tema anche per il proprio guardaroba, scegliendo un look da cavaliere o rompere almeno in questo caso la tradizione medievale e vestirsi normalmente in smoking. Una buona opzione è il cambio d'abito in questo caso, scegliendo di stare sul classico per la cerimonia in chiesa o in comune e cambiarsi per il ricevimento.
Per intrattenere gli ospiti si può scritturare allevatori di falconi per uno spettacolo suggestivo, ma anche artisti di strada che vestano i panni dei giullari e creino dei divertenti intermezzi durante il ricevimento per rendere più piacevole il tempo per i nostri commensali.
Una bomboniera artigianale in ferro battuto o in legno, come un piccolo portagioie in stile medievale, potrà essere l'idea giusta per far ricordare ai nostri ospiti la bellissima giornata passata alla nostra corte.
Condividi