MATRIMONIO

Come organizzare un matrimonio a tema fiori bello e romantico

LEGGI IN 2'
Un matrimonio a tema floreale lo si può declinare in modo rustico o anche glamour

Il matrimonio a tema fiori è uno degli eventi tematici che più riscuote successo tra gli sposi che amano la natura ed il romanticismo. Si tratta infatti di un mood che può essere declinato in tanti modi differenti a seconda dello stile della coppia, partendo da nozze più rustiche, in stile country o provenzale, per arrivare ai fasti dei party nei palazzi reali.

Come prima cosa perciò, si deve capire il livello di formalità e imponenza che si vuole dare al ricevimento, ma anche alla cerimonia. Si parte poi dalla scelta del design per inviti, partecipazioni, eventuali letture in chiesa ed anche per i segnaposti a tavola, il menù e il tableau de mariage che accoglierà gli ospiti ai festeggiamenti.

Uno stile shabby ed un po’ vintage va benissimo se vogliamo che le nostre nozze siano meno formali e più easy, mentre ricchi design con rose in rilievo e decori oro saranno una scelta ottima per chi vuole nozze importanti. Per quanto riguarda gli abiti degli sposi, lui può abbinare una cravatta o un gilet con fiori damascati al classico completo.

La sposa potrà invece scegliere un abito bianco con pizzo ricamato tono su tono a motivo floreale, oppure osare e seguire gli ultimi trend dei vestiti da sposa. In questo caso può scegliere tra i tanti modelli con fiori ricamati colorati su corpetto e gonna, oppure aggiungere una cintura in raso con stampa floreale e abbinare gioielli a tema fiori.

Per quanto riguarda le decorazioni, sia la chiesa o il comune, sia le aree della location che abbiamo scelto per il ricevimento dovranno essere strabordanti di composizioni floreali. Archi di fiori, mazzolini appesi alle sedie, tovagliati che riportino ricami floreali e centrotavola che seguano lo stile del matrimonio sono quello che serve per far esplodere la natura ovunque.

Le bomboniere possono essere sacchetti con sementi, piante da appartamento o oggettistica che richiami il mondo della flora. Mentre la zona della confettata può essere resa ancora più scenografica da alzatine con dolcetti coperti da fiori eduli, magari gli stessi che andranno a coprire la wedding cake, grande protagonista della giornata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.