Quando si pensa alle mele cotte si pensa a qualcosa di “triste” che si preparavano alle nonne quando erano influenzate o in convalescenza, ma in realtà é una ricetta golosa e facile da preparare. Se fatte con criterio e al forno sono una vera golosità e un dessert leggero da provare come dopo cena, spuntino pomeridiano, e da gustare tutto l'anno.
Basta seguire pochi e semplici accorgimenti e scegliere le mele che fanno al caso nostro.
Mele cotte al forno, la ricetta leggera e gustosa
Preriscaldare il forno a 180°C. Prima di ogni cosa lavare bene le mele sotto l’acqua corrente prima e poi tenerla per qualche minuto a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato. Poi togliere il torsolo con un levatorsolo. Di seguito cospargere con il succo di un limone o di una arancia, secondo i gusti.
In una ciotolina mescolare lo zucchero alla cannella. Aiutarsi con un cucchiaino per cospargere con il mix le mele. Poi inserire in una pirofila da forno e aggiungere un filo d’ acqua. Di seguito infornare per circa 40 minuti.
Controllare la cottura e fare la prova stuzzicadenti. Appena vedremo la buccia raggrinzirsi leggermente spegnere e lasciarle riposare all’interno del forno semi aperto.
Se piace, cospargerle con lo zucchero a velo. Appena saranno intiepidite servire anche accanto ad una tazza di té. Se le prepariamo nei periodi più caldi possiamo lasciarle raffreddare e aggiungere al top invece dello zucchero a velo una pallina di gelato alla vaniglia.
Condividi