Buone, delicate e genuine, nonché uno dei rimedi antichi della nonna per favorire anche la regolarità intestinale, le mele cotte sono una preparazione facile e deliziosa che appaga il nostro desiderio di dolcezza senza esagerare con le calorie.
La ricetta delle mele cotte in pentola può anche essere personalizzata all'occorrenza, aggiungendo spezie e aromi, come la cannella o anche l'anice stellato e i chiodi di garofano, che rendono la frutta più profumata e anche saporita.
Per preparare le mele cotte scegliamo materie prime di ottima qualità e biologiche, in modo da poter utilizzare anche la buccia della frutta senza il timore che restino tracce di pesticidi, in caso contrario sbucciamo le mele e usiamo solo il succo del limone senza la scorza.
La ricetta delle mele cotte in pentola
Per prima cosa tagliamo le mele, eliminando i semi e la parte dura interna, tagliando poi tutto a pezzetti. Non facciamoli troppo piccoli, perché rischiamo che si sfaldino durante la fase di cottura, rendendo la nostra macedonia cotta una vera e propria purea.
Mettiamo i tocchetti di mela in una pentola e copriamo con l'acqua, poi aggiungiamo mezzo limone fatto in due o tre pezzi, una stecca di cannella o eventualmente, se il sapore non ci piace, altre spezie o odori. Ottima è una foglia di alloro, che dona un profumo buonissimo al preparato e aiuta anche la digestione.
Non è necessario aggiungere zucchero, perché le mele sono già piuttosto dolci. Tuttavia, possiamo usare una cucchiaiata di zucchero di canna se la varietà di mela scelta è asprina, come le Granny Smith. Se usiamo la Fuji o la Golden Delicious, non serve addizionare alcun dolcificante.
Copriamo la pentola e accendiamo il fuoco a media potenza, abbassando la fiamma quando il liquido inizia a bollire. Lasciamo sobbollire mescolando ogni tanto. Quando i pezzetti di mela saranno morbidi, spegniamo e travasiamo le nostre mele cotte in un bicchiere o una tazza. Consumiamo così semplici o con una spolverata di cannella in polvere. Se abbiamo voglia di un dessert goloso, copriamo con una pallina di gelato alla vaniglia.
Condividi