Le meringhe, dolcetti di origine francese, sono amate e diffuse anche in Italia. E' una ricetta sfiziosa, ancora di più nella versione colorata perchè ideale da presentare o regalare. Il procedimento della ricetta francese e classica è semplice e il risultato è delizioso oltre che goloso.
Meringhe colorate, la ricetta
Dividete gli albumi dai tuorli delle uova che devono essere a temperatura ambiente, usate solo gli albumi e aggiungete un cucchiaino di succo di limone. Prendete una frusta e montate a neve. Di seguito aggiungete lo zucchero semolato, gradualmente, mentre frullate. Il composto deve diventare consistente e solido.
Poi aggiungete lo zucchero a velo, dopo averlo setacciato e amalgamate il tutto mescolando con una spatola. Quando il composto è uniforme dividetelo in parti in diversi recipienti: uno per ogni colore che userete per preparare le meringhe. Aggiungete il colorante e mescolate bene. Mettendo qualche goccia di colorante in gel riuscirete ad avere delle meringhe dai colori pastello.
Preparate una sacca da pasticcere, inserite un composto per volta pulendo bene la sacca prima di procedere con il colore successivo. Formate dei ciuffetti direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno distanziandoli un po’ l’uno dall’altro in quanto si gonfieranno leggermente una volta in forno. Mettete in forno ventilato a 120°C , e appena arrivato a temperatura infornate e abbassate la temperatura a 90°C per 90 minuti. Se desiderate, potete decorarle con codette dal cioccolato o granella di nocciola prima che si raffreddino.
Infine lasciate raffreddare bene. Sarete soddisfatte della ricetta: perfette da gustare ma anche per decorare torte o cupcake. Simpatiche anche da inserire in una sacchettino di cellophane decorato con un fiocchetto per regalarle agli amici o come ricordo di fine party.
Condividi