Avere mestruazioni ravvicinate è molto sgradevole. Ma quali sono le cause delle irregolarità? Prima di tutto devi ricordare che il ciclo dura mediamente 28 giorni ma può variare da 24 a 38 giorni. Se un ciclo mestruale è più breve, una persona può avere un periodo più di una volta al mese.
Semplice anomalia: una persona può occasionalmente avere un ciclo mestruale più breve che include due periodi in un mese. Successivamente, i loro periodi possono tornare al loro ciclo normale.
Giovane età: cicli mestruali irregolari sono comuni nelle giovani alle prime mestruazioni. I livelli di ormoni fluttuano significativamente durante la pubertà. La ricerca suggerisce che il ciclo mestruale di una giovane può richiedere circa 6 anni per diventare regolare.
Endometriosi: può causare dolore addominale, crampi anomali e sanguinamento irregolare. A volte, il sanguinamento può essere abbastanza pesante da sembrare un altro periodo.
Perimenopausa: si riferisce agli anni che precedono la menopausa quando gli ormoni di una persona iniziano a cambiare. Questa fase può durare fino a 10 anni. Durante quel periodo, le persone spesso sperimentano cicli mestruali irregolari, incluso avere cicli più o meno lunghi, saltare i periodi o sperimentare sanguinamento più pesante o più leggero.
Problemi alla tiroide: i cicli mestruali irregolari sono un sintomo comune associato a problemi alla tiroide. Ciò è vero sia per la tiroide ipoattiva che per l' ipotiroidismo e per la tiroide iperattiva o ipertiroidismo .
Fibromi uterini: sono escrescenze che si verificano nell'utero. I fibromi di solito non sono cancerosi ma possono causare emorragie, in particolare sanguinamenti mestruali pesanti.
Condividi