I neonati i primi mesi dovrebbero dormire 15/18 ore al giorno, eppure ci sono bambini che non ne vogliono sapere di chiudere occhio, per le gioia dei genitori che si ritrovano stremati dalla stanchezza. Esiste però un metodo, studiato da un pediatra molto famoso tra le mamme vip di Hollywood, che si chiama Harvey Karp, ideale per calmare il piccolo, evitare di esporlo a stress esterni e assicurargli un ambiente sereno.
Il dottor Harvey Karp, autore del libro "Un bambino felice. Il nuovo modo per calmare il pianto dei vostri figli e aiutarli a dormire più a lungo", sostiene che ci siano 5S fondamentali nella vita di un bambino, soprattutto nel primo trimestre (che altro non è che un preseguimento dei nove mesi di gestazione).
1) Swaddling – per rassicurare e contenere il piccolo bisogna fasciarlo
2) Side/Stomach position – metterlo nella posizione sul fianco o sulla pancia (attenzione i pediatri di norma sono contrari. I piccoli devono dormire sulla schiena per prevenire la SIDS).
3) Shushing – sussurrare il suono "ssshhh" o un verso delicato per tranquillizzarlo
4) Swinging (and jiggling) – cullarlo e dondolarlo
5) Sucking – succhiare il ciuccio
Secondo Karp, applicare queste 5 azioni, eseguite contemporaneamente, dovrebbe tranquillizzare il neonato, anche in caso di coliche, e fare in modo che si addormenti e dorma a lungo. Ovviamente, è un metodo molto discusso (e criticato): in molti non sono d'accordo sul dondolare il piccolo, perché trattasi di un vizio molto difficile da eliminare, e come anticipato è vista negativamente la posizione a pancia in giù.
La verità è che forse un metodo per la nanna non esiste, ognuno deve trovare il proprio, cercando di abituare il bimbo ad addormentarsi da solo nel suo lettino. E non è una scelta severa, ma semplicemente la soluzione migliore affinché tutti riposino bene.
Condividi