GRAVIDANZA

Il metodo naturale per sopportare meglio le contrazioni

LEGGI IN 1'
Durante le contrazioni molte donne non assecondano il dolore, ma lo trattengono o respingono. Questo atteggiamento difensivo rende tutto più difficile e doloroso. Esiste un metodo che aiuta a rilassarti.

Le contrazioni ti fanno paura e probabilmente mese dopo mese ti sentirai un pochino più spaventata. Prima di tutto devi sapere che è assolutamente naturale e normale. Quello che devi fare è prepararti al parto, vagliare tutte le tue possibilità e magari scoprire quale sia – senza preconcetti - più adatta a te. Per esempio, perché non provare il Born enchanted. Lo conosci?

Born enchanted

Il metodo born enchanted è modo naturale per imparare a sopportare meglio le contrazioni. La futura mamma utilizza le vibrazioni sonore che produce con la bocca. Devi produrre un suono, bocca chiusa o aperta, durante la contrazione. Questa vibrazione aiuta a superarle, con o senza epidurale. La futura mamma accoglie la contrazione senza irrigidirsi, senza opporsi. Nello stesso momento in cui produce questo suono, la futura madre parla al suo bambino, al proprio corpo. Il dolore percepito è ridotto e i genitori sono in contatto con il loro bambino durante tutto il parto.

La maggior parte delle donne preferisce iniziare le lezioni di questo metodo nel settimo mese. Ciò corrisponde all'inizio del congedo di maternità, il momento in cui stanno progettando di partorire. L'ideale è allenarsi tutti i giorni. L'obiettivo è quello di decondizionarsi dal riflesso di tensione di fronte alla contrazione. Questa tecnica è insegnata durante i corsi pre parto. Quindi se sei interessata, il consiglio è quello di chiedere appunto quale esercizi di respirazioni si fanno e se ci sono ostetriche specializzate.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.