È normale volersi prendere cura del proprio corpo in gravidanza. Cambia giorno dopo giorno e molte donne sentono la necessità di “coccolarsi” un po’ di più. Devi però fare attenzione a quello che sceglie. Il microblading è sicuro?
Il microblading non è un trattamento sicuro per le donne in gravidanza perché non ci sono studi sugli effetti dei pigmenti utilizzati e sulle sostanze chimiche che contengono, o su come possono influenzare il feto. È meglio non rischiare la sicurezza del tuo bambino per sopracciglia ben curate.
Un altro problema sono le creme che si applicano per togliere il dolore prima del trattamento: sono anestetici topici che contengono spesso adrenalina, che può essere collegata a tachicardia fetale e problemi cardiaci. Gli aghi utilizzati nel microblading sono sterili e usa e getta. Tuttavia, il microblade senza un protocollo adeguato potrebbe causare infezioni. Ciò include le infezioni del sangue, come l'HIV e l' epatite B, che possono danneggiare il feto.
Gli ormoni della gravidanza influenzano la circolazione sanguigna e aumentano le probabilità di sanguinare. L'eccesso di sanguinamento può portare a risultati di microblading inferiori alla media, poiché potrebbe sbiadire il pigmento o influire sul suo assorbimento nella pelle.
Alcune donne in gravidanza soffrono di iperpigmentazione (melasma) e ciò potrebbe indurre il tecnico a scegliere il colore del pigmento sbagliato. A loro volta, le sopracciglia potrebbero non corrispondere alla tonalità della pelle naturale una volta che il melasma scompare dopo la gravidanza.
Se non è sufficiente, ricorda che in gravidanza potresti sperimentare gonfiore. Le sopracciglia microbladed possono sembrare completamente diverse una volta che il gonfiore si attenua e potresti non essere soddisfatto del risultato.
E in allattamento? Evitalo. perché se una madre contrae un'infezione da microblading, potrebbe trasmetterla al suo bambino con il latte materno. In linea di massima è sicuro, ma nel dubbio rimanda solo di qualche mese.
Condividi