GUIDA ALLO SHOPPING

Quando iniziano gli sconti del Black Friday 2023

LEGGI IN 1'
Il Black Friday per il 2023 è fissato il 24 novembre: come sempre ci saranno sconti e grandi offerte.

Tutti pronti per gli sconti del Black Friday? Il venerdì nero dello shopping è 24 novembre 2023: un giorno da segnarsi in agenda per non perdere nemmeno un'occasione delle tante proposte nell'arco della giornata. É una tradizione americana e cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving. Si tratta di una giornata speciale pensata per gli acquisti che nasce negli Usa, ma che è molto diffusa anche in Europa.

La vera origine del Black Friday post-Ringraziamento risiede nel significato del termine nero “segnato da disastro o sfortuna”. Negli anni ’50, i dirigenti delle fabbriche iniziarono per la prima volta a chiamare il venerdì successivo al Ringraziamento, Black Friday perché molti dei loro lavoratori decisero di darsi falsamente malati, prolungando così il fine settimana festivo.

Circa 10 anni dopo, il Black Friday venne utilizzato dai vigili urbani di Filadelfia per descrivere il giorno dopo il Ringraziamento perché dovevano lavorare su turni di 12 ore in un traffico terribile. I visitatori accorrevano in città per iniziare lo shopping natalizio e, a volte, questa famosa giornata di shopping coincideva con l'annuale partita di calcio Esercito-Marina. Il termine prese piede tra gli acquirenti e i commercianti di Filadelfia, e da lì decollò a livello nazionale.

Attenzione, però, perché molti negozi e catene iniziano gli sconti molto prima. Per fare degli esempi Amazon ha annunciato che il periodo delle offerte sarà dal 17 al 27 novembre. È quindi compreso anche il Cyber Monday, che quest'anno cade il 27 novembre, la giornata dedicata agli sconti per gli articoli elettronici e tecnologici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.