Quante volte ci è capitato di aprire la mattina il nostro armadio ritrovandoci pieni zeppi di vestiti che però non riusciamo a capire come e in quale modo abbinare. I letti e le poltrone gradualmnete vengono riempiti di capi spiegazzati e in disordine, e le stanze diventano dei veri e propri campi di battaglia. E come se non bastasse dopo aver provato tutti gli abiti possibili, ancora non siamo convinti e puntualmente finiamo per mettere i capi del giorno prima. Ma niente paura. Ecco qualche tecnica da seguire per non avere più problemi in tema abbinamento colori.
La luce del sole
La tecnica della luce del sole è il modo più facile e veloce che abbiamo per poter abbinare i colori nel modo giusto. Spieghiamoci meglio. Nel nostro armadio, anche se a prima vista forse è difficile identificarli, abbiamo vestiti da sera o vestiti da giorno. Ogni combinazione di taglio di vestito, ogni stoffa e ovviamente ogni colore ha un momento di utilizzo diverso. Tendenzialmente i colori più accesi e intensi sono categorizzati come vestiti da giorno, così come stoffe ricamate e fiorite. Mentre per la sera si sceglie piuttosto di ripiegare su colori più tenui e scuri.
Il cerchio di Itten
Per capire quali colori vanno d'accordo con altri e quali no possiamo usare l'invenzione cromatica di Johannes Itten, il cosidetto cerchio di Itten. Si tratta di un cerchio colorato diviso in colori primari e secondari. Al centro troviamo un triangolo con i tre colori primari: il rosso, il giallo e il blu. Subito sopra troviamo un esagono che indica invece i colori nati dalla combinazione dei colori primari. Infine l'ultimo strato è costituito da un cerchio con tutte le sfumature dei colori già visti in precedenza. La regola dice che non si possono abbinare assolutamente i colori vicini l'uno a l'altro, mentre è preferibile scegliere quelli alle estremità opposte.
Armocromia
Il concetto di armocromia è spuntato fuori solo negli ultimi anni. Una volta saputa l'esistenza di questa tecnica il mondo è impazzito. Si basa sulla divisione delle persone in stagioni con diverse intensità di colore. Avremo quindi: estate, inverno, primavera e autunno. Sulla base di un test ogni stagione ha un diverso sottotono di colore. Il test è un modo per capire quale combinazione di colori stia meglio con il tono di pelle, occhi e capelli. In questo modo non avremo più difficoltà a capire quali colori utilizzare nei nostri outfit.
Anche Google ha deciso di mettere a disposizione dei nuovi tool per aiutarci in questa ardua missione. Se digitiamo "color picker" sul motore di ricerca e selezioniamo un colore, il sito ci mostrerà una serie di tabelle di classificazione cromatica complete di codici per ogni colore. I codici potranno poi essere cercati sul sito Pantone.com/color-finder, il punto di riferimento per trovare qualsiasi tonalità di colore esistente. In questo modo sarà possibile personalizzare una nostra tabella personale che potremo usare durante la ricerca.
Condividi