Quante volte la mattina appena svegli non si ha la minima idea di cosa indossare? Quindi, si passano ore ed ore davanti all’armadio provando e riprovando varie combinazioni nel disperato tentativo di trovare quella perfetta. Quanto sarebbe più facile invece progettare i propri outfit la sera prima o addirittura mentre si fa colazione, il giorno stesso. Con le app diventa tutto più semplice: non serve andare alla ceca o per tentativi, basterà un po’ di creatività e la scelta del look vincente sarà uno spasso.
Scegliamo lo stile
Innanzitutto dobbiamo pensare al nostro outfit ideale. In quanto a stili di vestiario, ce ne sono a gogo. Dal semplice stile casual a soluzioni più elaborate. Per chi è alle prime armi o per chi vuole rinnovare il proprio dress code, ecco una mini lista dei look che in questo periodo vanno per la maggiore.
Casual Style
Lo stile casual è il più gettonato in assoluto, perchè permette di non etichettarsi o costringersi ad un unico stile, ma piuttosto ad incorporarne più di uno. Questo tipo di look è perfetto per chi non ha proprio il tempo per vestirsi in maniera elaborata e non ama uscire dalla propria comfort zone.
Sporty Style
Per chi non riesce mai a fermarsi ed ama il movimento, vestirsi sportivi è la scelta giusta. Questi outfit sono comodi, elastici e si adattano a qualsiasi tipo di esigenza last minute.
Bohemian Style
Chiamato anche “Boho style”, è uno stile eclettico e per spiriti liberi. Rappresenta un mix di differenti culture ed enfatizza molto su elementi organici e naturali.
Street Style
Lo street è il più amato dai giovani. Ha una grande varietà di sottostili e permette a chi lo sceglie di spaziare tra i capi. È un mix di eccentricità e provocazione.
Vintage Style
Il passato bussa alla porta e chi decide di aprire e ha nostalgia dei tempi andati. Il vintage è un look onnipresente in tutte le generazioni. L'obiettivo è riportare alla luce i trend dei decenni passati.
Scattiamo foto perfette
Ora che abbiamo deciso il nostro stile è ora di caricare i vestiti del nostro armadio!. Queste applicazioni infatti permettono di inserire delle foto dal nostro rullino così da facilitare la scelta dell’outfit ed organizzarli al meglio. Ci sono alcune regole da seguire per riuscire a realizzare la foto perfetta, basta seguirle per avere a disposizione bellissimi scatti. E' importante la scelta della location e della luce.
Prediligiamo degli sfondi neutri, come un muro bianco, magari davanti ad una finestra così da avere una luce naturale. Sistemiamo il nostro telefono su un treppiede o in alternativa su una sedia o una pila di libri. L’altezza del cellulare deve essere calibrata a seconda della nostra altezza e distanza dal dispositivo. Non limitarsi a fotografare la figura per intero ma è meglio scattare anche foto singole ai vestiti oppure dal collo in giù, fino alle cosce per outfit più corti. Seguendo queste piccole regole realizzeremo delle foto impeccabili e saremo ad un passo dalla vittoria.
Scegliamo le app
L’ultimo passo è scegliere la nostra app preferita. Ecco le migliori in circolazione e tra le quali scegliere.
Cloth
Quest’app interattiva è perfetta per chi non sa mai cosa mettersi. Quante volte ci è capitato di essere vestiti troppo pesanti o troppo leggeri. Cloth ci aiuta ad organizzare il nostro guardaroba e a scegliere i capi migliori anche in base alle condizioni meteorologiche. Inoltre incoraggia gli utenti a pubblicare i propri outfit e a condividerli.
My Dressing
Una volta scattate le nostre foto, l’applicazione permette di ritagliarle o di cambiarne lo sfondo. Non solo, permette anche di creare dei collage con elementi presi da qualsiasi brand. Inoltre, abbiamo la possibilità di creare categorie e sottocategorie per organizzare ancora meglio il nostro guardaroba.
ShopStyle
Chi solitamente ha un budget limitato adorerà questa app. Oltre a scegliere il proprio outfit ideale consente di effettuare una ricerca personalizzata anche in base a quanto sconto si desidera. In questo modo potremo confrontare i vari prezzi e scegliere quello giusto per noi.
Bantoa
Una volta pubblicati i nostri capi, Bantoa propone moltissime scelte sempre nuove. Crea dei collegamenti fra i vari brand e consiglia negozi in base al nostro stile. Anche in quanto a scelta del prezzo è molto comoda. Una volta inseriti dei vestiti nel carrello, se dovessero scendere o salire di prezzo, l’app ci avverte.
Condividi