Indice dell'articolo
Scegliere sempre l'outfit giusto non è assolutamente facile. Sappiamo che ci sono delle occasioni che richiedono un look formale o un dress code particolare. A questo va sempre aggiunto, ovviamente, il proprio tocco personale, per sentirsi a proprio agio con quello che si indossa. Come vestirsi ad una laurea, ad esempio, sia se sei tu la protagonista sia se sei solo invitata?
Consigli di look per una laureanda
Iniziamo con i consigli utili per una laureanda: per scegliere il look giusto bisogna tener conto di tanti fattori diversi. Ad esempio, bisogna cercare di capire quanto formale è il momento della discussione della tesi: ci sono corsi di laurea in cui il rigore è d'obbligo e altri nei quali ci si può lasciar andare un po'. Ovviamente, in ogni caso, andrebbero evitati outfit eccessivi, iper colorati, con paillettes o tacchi altissimi, abiti corti o troppo stretti, accessori troppo sgargianti. Così come non si dovrebbe mai non curare al massimo il proprio look: no alla tuta con scarpe da ginnastica, per intenderci.
La laureanda alla laurea può indossare colori neutri, come il nero o il blu scuro, ma anche il beige, il grigio chiaro o il tortora, con tocchi di colore negli accessori. Il tailleur è la scelta sempre ideale, sia con pantalone sia con gonna, con una camicia o una t-shirt per sdrammatizzare. Possiamo anche indossare un abito al ginocchio oppure con la gonna lunga fino ai piedi: meglio evitare le gonne corte. Puoi anche scegliere anche un paio di jeans, con sopra una camicia e un blazer formale, così da apparire elegante, ma senza esagerare. Ai piedi un paio di mocassini, stivaletti, mary jane, decollete basse: no alle scarpe da ginnastica.
Consigli di look per invitate alla laurea
Gli stessi consigli si possono applicare anche a chi è invitato alla laurea, anche se le regole sono meno ferree e si può osare un po' di più, soprattutto per quello che riguarda i colori. L'importante, come ai matrimoni con la sposa, è non rubare la scena alla laureanda. Se hai confidenza, chiedile come sarà vestita, così da non offuscarla nel suo giorno.
Condividi