STILI E TENDENZE

Che cosa sono i gioielli permanenti?

LEGGI IN 2'
I gioielli permanenti sono un accessoria di moda, che possono avere un significato profondo e che ricordano i tatuaggi

L’estate 2023 ha una nuova moda: i gioielli permanenti. Che cosa sono? Sono gioielli che non vengono mai tolti. Naturalmente, i gioielli che non ti togli e i gioielli che non puoi toglierti richiedono diversi gradi di impegno. Ad esempio, nel 1969, molte donne ricorderanno quando Cartier ha debuttato con il suo ormai iconico Love Bracelet che può essere fissato (e tolto) solo con l'aiuto di un cacciavite.

Come funzionano

Avere qualcosa "saldato" al tuo corpo potrebbe evocare un leggero panico, ma la bellezza del processo è che è veloce e indolore al 100%. È anche abbastanza semplice: un gioielliere adatta su misura un braccialetto in oro massiccio o argento intorno al polso (a volte con una pietra preziosa o un ciondolo attaccato) e salda insieme le due estremità. L'effettivo "zap" richiede solo pochi secondi.

Una cosa da tenere a mente, tuttavia, è che questi pezzi permanenti richiedono un saldatore esperto, quindi è necessario trovare un gioielliere locale o un pop-up che offra il servizio. A partire da ora, non è qualcosa che puoi tranquillamente fai-da-te a casa. Mentre i gioielli permanenti sono aumentati di popolarità su piattaforme come TikTok , è ancora un servizio relativamente di nicchia.

Tipi di gioielli permanenti

  • Braccialetto: Sono di gran lunga il tipo più popolare di gioielli permanenti. In genere presentano una catena d'oro con o senza ciondoli aggiuntivi.
  • Cavigliera. Sono molto simili ai braccialetti, anche se di solito devono essere più lunghe, quindi costeranno un po' di più.
  • Collana. Lo stesso vale per le collane, che puoi ottenere anche come gioielli permanenti.

Si possono rimuovere?

I gioielli permanenti non sono così difficili da rimuovere come un tatuaggio. Se ti capita di aver bisogno o vuoi rimuoverlo, il braccialetto può sempre essere facilmente rimosso tagliandolo con cura con un paio di forbici o un tronchetto (dipende dallo spessore). I gioiellieri permanenti offre la risaldatura a un piccolo costo. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.