OUTFIT PER OGNI STAGIONE

Come prendersi cura dei propri occhiali da sole

LEGGI IN 2'
Gli occhiali da sole sono un accessorio di moda, fondamentale per la salute degli occhi soprattutto al mare, in montagna e dove ci sono superfici riflettenti

Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio stiloso, sono importanti per proteggere gli occhi dai raggi UVA e UVB. È dunque importante acquistare un prodotto di qualità e poi seguire alcune facili regole per mantenerlo in ottime condizioni.

Proteggi i tuoi occhiali da sole dai graffi. Le lenti in vetro sono più resistenti ai graffi rispetto alle lenti in policarbonato. Detto ciò, vanno sempre riposti in una custodia. Non lasciare semplicemente gli occhiali da sole in una borsa, o infilarli in tasca. È probabile che vengano graffiati da chiavi, penne o tessuto denim ruvido.

Togli le macchie dagli occhiali da sole. Gli occhiali da sole sono soggetti a sbavature e sporcizia: raccolgono oli dalla nostra pelle e dalle dita, macchie di sporco e sporcizia dai grandi spazi aperti, residui di trucco e una pellicola di sale o cloro dall'oceano o dalla piscina. Dovresti pulirli ogni settimana e nei periodi di grande uso anche tutti i giorni.

Evita detergenti dannosi. Non dovresti usare alcol denaturato, aceto o qualsiasi altro detergente per la casa sugli occhiali. Non alitare sui tuoi occhiali da sole per poi pulirli. Utilizza un detergente per lenti approvato e un panno in microfibra specifico per la pulizia dei bicchieri. Se il panno si sporca, puoi lavarlo o acquistarne uno nuovo.

Non lasciare gli occhiali da sole in macchina. Non appoggiare mai gli occhiali da sole sul cruscotto, dove il caldo è particolarmente intenso, e portali con te quando lasci l'auto parcheggiata nelle giornate più calde. Il parabrezza della tua auto può generare un calore estremo, in particolare in estate. Quel calore può effettivamente causare la delaminazione delle lenti. I rivestimenti specchianti e antiriflesso sulle lenti possono degradarsi.

Posiziona correttamente gli occhiali da sole sul viso. Cerca di non afferrare gli occhiali per le braccia. Tienili per il ponte in modo da non piegare le bacchette. Se i tuoi occhiali da sole sono posizionati leggermente storti sul tuo viso, una semplice regolazione può essere eseguita in qualsiasi negozio di occhiali da sole o ottico.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.