Quando le temperature iniziano a scendere, cerchiamo sempre di vestirci in maniera adeguata per non patire troppo il freddo. Soprattutto se viviamo in zone dove la colonnina di mercurio precipita velocemente, se lavoriamo o stiamo spesso all'aria aperta o se pratichiamo sport al freddo e al gelo, magari in montagna. Quali sono le calze più calde che possono darci calore ed evitare di arrivare a casa con dei piedi che sembrano dei ghiaccioli?
Per ogni temperatura e per ogni attività che pratichiamo, quando fuori le temperature sono più o meno proibitive, dobbiamo scegliere gli accessori migliori per tenere al caldo i nostri piedi. Spesso se sentiamo freddo nelle zone periferiche del corpo, non riusciamo a scaldarci nemmeno se abbiamo il cappotto più pesante del mondo e scarpe imbottite. Quindi è bene scegliere con cura i calzini più caldi per avere il giusto tempore.
I materiali migliori per fare in modo che i nostri piedi restino sempre caldi, anche quando fuori il termometro finisce sotto lo zero, sono diversi. Possiamo optare per calze in:
- lana
- lana merino
- nylon
- elastam
- acrilico
Ci sono calze e calzini pensati appositamente per stare all'aria aperta quando è freddo: ad esempio quelli consigliati per fare sci o per praticare altri sport sulla neve. Inoltre, esistono delle solette riscaldate, anche usa e getta, che si possono usare all’occorrenza per avere sempre piedi caldi. Sono utilizzate, ad esempio, da chi va in moto anche in inverno o da chi ha freddo mentre cammina o corre per strada o nei parchi nei mesi più rigidi dell’anno.
Per essere perfette, le calze devono essere non solo realizzate nei materiali sopra indicati, ma anche abbastanza traspiranti: così da far respirare sempre bene i nostri arti inferiori e dare calore quando serve, senza farci sudare troppo nelle nostre scarpe invernali scelte per l’occasione.
Condividi