SALUTE

5 modi per idratarsi senza bere acqua

LEGGI IN 2'
Per molte persone bere acqua è estremamente faticoso. E allora esistono delle strategie per fare in modo che il corpo sia idratato anche senza i famosi 8 bicchieri.

Bere otto bicchieri d’acqua al giorno potrebbe essere il metodo ideale per essere sempre idratato, ma non è l’unico. E questo concetto può essere di grande aiuto a chi fa fatica a bere. Puoi infatti ottenere quantità significative di acqua da cibi e altre bevande. Quali e in che modo?

Mangia frutta e verdura. A ogni pasto, metti nel piatto abbondanti porzioni di frutta e verdura, sufficienti per occupare metà dello. Le verdure e i frutti con il più alto contenuto di acqua includono sedano, pomodori, meloni e arance.

Evita gli snack secchi e ricchi di carboidrati. Patatine fritte, cracker e salatini hanno un contenuto d'acqua molto basso e ti privano dell'opportunità di fare uno spuntino con qualcosa di più idratante. Invece consuma spuntini con un contenuto di acqua più elevato come yogurt, frutta fresca o congelata, verdure tagliate con hummus o frullati fatti in casa.

Sorseggia tè non zuccherati e aromatizzati. Bere acqua è noioso, quindi ravviva ciò che sorseggi. Le bevande aromatizzate in genere sono più facili da bere rispetto alla semplice acqua, il che significa che è probabile che ne berrai una quantità maggiore. Prepara del tè freddo fatto in casa e aggiungi un po' di limone fresco, o bevi una tazza di camomilla calda o del tè verde.

Consuma zuppe. Inizia il tuo pasto con una zuppa a base di brodo o un gazpacho di verdure. Ovviamente sono promosse anche tutte le creme a base di verdure e di legumi.

Goditi un semifreddo. I dessert surgelati, come i ghiaccioli fatti in casa con frutta e acqua frullata, sono un perfetto trattamento reidratante per i caldi mesi estivi, ma puoi anche concederti alla fine del pasto un semifreddo al limone anche in inverno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.