La pensione non basta mai. È vero, quando si smette di lavorare spesso il reddito si contrae. Dopo tanta fatica in ufficio, ci si ritrova con un sacco di tempo libero ma, purtroppo, meno soldi per goderselo. Come risparmiare?
Ridimensionamento. Uno dei passaggi più significativi che puoi intraprendere per ridurre le spese durante la pensione è ridimensionare la tua vita. Esistono decisione che potrebbero rivoluzionare la tua esistanza, come cambiare casa a favore di una più piccola o di una fuori città, a semplicemente ridurre il budget per l’abbigliamento. Non ti servono più tutti gli abiti eleganti per l’ufficio, giusto?
Cambiare i contratti. Quali? Luce, gas, telefono, tv, ecc. Chiama la tua compagnia via cavo, il fornitore di cellulari e l'agente assicurativo e chiedi cosa possono fare per ridurre le tue bollette.
Stabilire limiti su aiuto e doni a figli e nipoti. Vogliamo tutti che i nostri figli abbiano il meglio. Se sono grandi e autonomi, devi imparare ad aiutarli senza farti coinvolgere troppo nelle loro carenze economiche. Ciò non significa non supportarli, ma intervenire in modo diverso, soprattutto se non c'è un'emergenza.
Vendi cose che non ti servono. Durante la tua vita, hai indubbiamente acquisito tutti i tipi di oggetti decorativi, piccoli elettrodomestici, libri, vestiti, gioielli, oggetti da collezione ed elettrodomestici che non usi più. Anche se il mercato degli oggetti da collezione non è più quello di una volta, le persone pagheranno per alcuni dei tuoi articoli.
Cucina di più. Quante volte hai detto che avresti cucinato di più e fatto pasti più interessanti se avessi avuto più tempo? Adesso hai più tempo. Cucinare a casa consente di risparmiare un'enorme quantità di denaro su cibo da asporto e mangiare fuori, e non deve essere complicato.
Vivi con una sola macchina. Le auto e l'assicurazione auto sono costose. Se siete solo due in casa, non avere bisogno di due auto. Una coppia di pensionati può facilmente cavarsela con una macchina, soprattutto se nessuno dei due deve recarsi in un luogo specifico ogni giorno.
Viaggia in bassa stagione. Il viaggio è sempre meno costoso nei periodi meno trafficati. Organizza i tuoi viaggi per la primavera e l'autunno invece che per le vacanze estive e scolastiche. I biglietti aerei possono essere più economici a metà settimana.
Condividi