Organizzare il matrimonio è piacevole, ma pianificare il viaggio di nozze lo è molto di più. Dopo l'emozione del sì, c'è il momento più romantico, la luna di miele. È considerato un po' il viaggio della vita e non c'è coppietta che sogni la vacanza perfetta. Ma quando partire? Subito dopo le nozze o è meglio aspettare più avanti? Non esiste una regola. Dipende molto dalla destinazione, dal lavoro e da quando si possono prendere le ferie.
Partire subito dopo le nozze
Alcune coppie "scappano" durante il ricevimento o s'imbarcano poche ore dopo la cerimonia. Qualcuno è convinto di rendere il viaggio speciale e di mantenere viva l'emozione del matrimonio durante tutto il viaggio. Partire subito dopo è anche il modo più rapido per rilassarsi. Inoltre, se hai deciso di sposarti in estate, probabilmente al congedo matrimoniale potresti attaccare le ferie estive (la chiusura aziendale) e avere a disposizione un periodo più lungo di riposo.
Partire dopo parecchi giorni o mesi
Questa è un'altra alternativa. Alcuni sposi decidono di organizzare una cerimonia estiva, per fare un esempio, ma poi di partire per il viaggio di nozze in un'altra stagione (magari in autunno), perché la destinazione che vogliono raggiungere ha un clima particolare. Certo, si rompe un po' l'enfasi della festa, ma è importante considerare anche il tipo di viaggio che si vuole intraprendere.
Se il viaggio di nozze salta...
Ormai il viaggio di nozze si fa quasi sempre, perché gli sposi rinunciano alla lista nozze tradizionale per farsi finanziare la vacanza. Esistono però delle situazioni in cui la luna di miele deve essere rimandata a data da definirsi: un lavoro nuovo improvviso, una mancanza di fondi o semplicemente un'agenda troppo caotica per i prossimi sei mesi. Non devi prendertela, potrai sicuramente recuperare. Intanto goditi la cerimonia, il viaggio arriverà. Potrebbe essere anche un modo per far durare di più quel pizzico di romanticismo tipico del grande giorno.
Condividi