Il ciclo mestruale non è proprio il momento più piacevole del mese eppure quando non arriva o risulta essere molto in ritardo, è normale preoccuparsi. Quali possono essere i motivi che si nascondono dietro a un periodo molto lungo. In linea di massima non bisogna preoccuparsi: allarmarsi aumenta lo stress e potrebbe allungare ulteriormente l'attesa o i giorni di flusso. Semmai chiedi un consulto ginecologico.
1) Sei incinta.
2) Hai uno IUD. Una delle cause più comuni dei periodi lunghi nelle giovani donne sono i dispositivi intrauterini (IUD, ovvero un dispositivo intrauterino meccanico con filamento di rame o di rame e argento che non rilascia ormoni, noto anche come spirale).
3) Stai ovulando. Il sanguinamento intermestruale si verifica talvolta a causa di un calo di estregeni a ridosso dell'ovulazione. Se dura alcuni giorni o si verifica vicino alla fine del tuo ultimo ciclo, può sembrare che il tuo ciclo continui per sempre. Di solito non è qualcosa di cui preoccuparsi, ma se cambia improvvisamente o se si ha un forte dolore, è tempo di vedere il medico.
4) Stai assumendo o hai appena interrotto un anticoncezionale ormonale
5) Hai avuto un aborto precoce. Talvolta le donne perdono il bambino senza sapere di essere incinte. Il sintomo è un lungo ciclo, molto pensate. La durata del ciclo mestruale dovrebbe tornare alla normalità entro uno o due cicli, se rimane anormalmente lunga dopo tre cicli, chiamare il medico.
6) Soffri di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Purtroppo, questo problema colpisce circa il 10 percento delle donne in età fertile.
7) Hai un problema di tiroide: una donna su otto soffre di ipotiroidismo.
8) Hai un polipo o dei fibromi uterini. Queste patologie possono allungare i tempi del ciclo.
9) Il tuo corpo si sta preparando alla menopausa. Se hai superato i 45 anni potresti essere in premenopausa. Quando si determina questo stato= dopo 12 mesi o più senza ciclo.
Condividi