Ti guardi allo specchio e il tuo viso è gonfio. Non dare subito colpa alla carenza di sonno, a qualche cocktail di troppo il sabato sera o ai kg di troppo che si sono depositati anche lì. Potresti avere un problema medico, che solo il tuo dottore può curare e diagnosticare. Ecco quindi alcuni validi motivi che si possono nascondere dietro al gonfiore del viso.
1. Hai una brutta infezione ai seni nasali. La pressione causata dal muco fermo potrebbe causare gonfiore. È tipico della sinusite e un metodo per capire se quello è il problema è schiacciare gli zigomi con le dita e verificare se senti dolore.
2. Hai un ascesso a un dente. Avere un dente rotto o scheggiato o una cavità non trattata può permettere ai batteri di introdursi nella gengive o nella parte molle del dente. Risultato? Potrebbe volerci un antibiotico per curare l'ascesso.
3. Hai la sindrome di Cushing. Il cortisolo è noto come ormone dello stress, ma aiuta anche a regolare la pressione sanguigna e la glicemia. Quando una quantità eccessiva di questo ormone viene espulsa dalle ghiandole surrenali, può portare alla sindrome di Cushing, una condizione caratterizzata da un viso tondo, a forma di luna, una pelle molto delicata che manifesta facilmente lividi.
4. Sei allergico a qualcosa. Una reazione allergica al cibo, al polline, a un farmaco o qualsiasi altra sostanza può causare l'infiammazione del viso, specialmente intorno agli occhi e al naso e di conseguenza gonfiore.
5. Hai una scottatura. Talvolta ci si abbronza anche stando semplicemente all'aria aperta e se ci si dimentica la crema solare le conseguenze possono essere dolorose. Applica una lozione idratante leggera per lenire e idratare la pelle. Se la bruciatura è non migliora in pochi giorni, visita un dermatologo per un trattamento professionale.
6. Hai la cellulite infettiva. Non è la buccia d'arancia, ma un'infezione batterica della pelle che può causare gonfiore al viso o in qualsiasi parte del corpo. Corri al pronto soccorso.
7. Hai la parotite. I vecchi cari orecchioni sono dolorosi e causano mal di testa , febbre e dolori muscolari, oltre a provocare guance da scoiattolo.
8. Hai laa tiroide che non funziona bene.
9. Hai la rosacea.
10. Stai prendendo uno steroide.