Non è un segreto, chi ama i dolci di sicuro adora anche il cioccolato, ingrediente indispensabile nella pasticceria, sogno di ogni goloso, caratterizzato da un inconfondibile gusto dolce amaro. Questo prodotto è la base di una miriade di dessert di ogni genere, dalle classiche torte, fino ad arrivare ai muffin e alle creme, deliziosi fine pasto al cucchiaio che si sciolgono in bocca.
Fra questi va citata la deliziosa mousse al cioccolato con cacao in polvere e panna, una versione più "nature" del classico dolce fatto con la tavoletta di cioccolata fusa a bagnomaria. Usare il cacao amaro ci permette infatti di realizzare un dessert dove si sente benissimo il sentore terroso della fava, valorizzandone ogni sua sfaccettatura aromatica.
La ricetta della mousse al cioccolato con cacao in polvere e panna è anche piuttosto semplice da fare, povera di ingredienti, ma non certo di sapore. Di seguito tutte le indicazioni per prepararla in modo facile e veloce, per ogni qualvolta ci venga desiderio di un peccato di gola gustosissimo.
Mousse al cioccolato con cacao in polvere e panna
Tiriamo fuori dal frigo la panna solo poco prima di iniziare con la preparazione del dessert, in modo che il prodotto sia ben freddo e quindi più facile da lavorare. Versiamola in una terrina, preferibilmente refrigerata e montiamola con il frustino elettrico o a mano.
Quando sarà semi montata aggiungiamo lo zucchero a velo e la polvere di cacao, setacciando insieme i due ingredienti. Ricominciamo a montare la panna fino a quando non è a neve fermissima. Trasferiamo il composto in una sacca da pasticcere e riempiamo le coppette per il servizio.
Possiamo consumarla subito, decorando con panna spray e scaglie di cioccolato fondente, oppure conservare in frigorifero fino al momento di servire. Ovviamente in quest'ultimo caso facciamo in modo che la decorazione avvenga poco prima di portare in tavola.
Per rendere la nostra mousse al cioccolato più aromatica, possiamo aggiungere un cucchiaino di estratto di mandorla o vaniglia al composto quando non è ancora perfettamente montato. È una finezza in più non necessaria, ma conferisce al dessert ancora più aroma e sapore.
Condividi