La mousse al limone è un dessert al cucchiaio che vanta numerose varianti, tutte ottime e rinfrescanti, ideali per chiudere un pasto in bellezza. Si tratta infatti di un dolce che si presta a menù di ogni genere, da quelli di carne a quelli di pesce, fino a quelli vegetariani e vegani, ma soprattutto è una bontà che piace a grandi e bambini.
In più, la mousse non è difficile da fare, la si può personalizzare con ingredienti extra, ma anche scegliere versioni più light se si vogliono contenere grassi e calorie. Ed è per questo che oggi parleremo delle due ricette più seguite, quella classica e invece quella senza panna, che sostituisce questo latticino con un più leggero e digeribile yogurt bianco.
E quindi, se vogliamo scoprire come fare la mousse al limone con e senza panna, di seguito tutti i passaggi per realizzare questo dolce delle meraviglie. Per renderlo più goloso e aromatico, possiamo anche decorarlo con scorzette di limone candite e foglie di menta.
La ricetta della mousse al limone classica
In un pentolino versiamo il succo di limone appena spremuto e filtrato, insieme a metà dello zucchero, facendo scaldare e mescolando per far sciogliere lo zucchero. Mentre lo sciroppo raggiungerà la temperatura di 121° C, montiamo gli albumi a neve in planetaria con la restante parte dello zucchero, dopo di che versiamo lo sciroppo a filo, sempre col macchinario in funzione.
In una ciotola a parte montiamo la panna, tenendone una piccola porzione da parte: questa andrà messa a scaldare e al suo interno andranno disciolti i fogli di gelatina ben strizzati. Uniamo al mix di albumi e sciroppo la panna montata e successivamente anche quella con la gelatina, amalgamando con cura per evitare di smontare il composto.
Lasciamolo raffreddare in frigo fino a quando non si sarà compattato, dopo di che trasferiamolo in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e riempiamo i bicchierini da servizio. Poniamoli nuovamente in frigorifero fino al momento di portare in tavola, quando li decoreremo con un ciuffo di panna montata spray e scorza di limone.
La ricetta della mousse al limone senza panna
La mousse al limone senza panna è una ricetta con meno sensi di colpa rispetto a quella classica e, sostituendo lo yogurt greco con una variante vegetale, è adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Come prima cosa mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola e abbassiamo fino a farla sobbollire.
In una ciotola versiamo lo yogurt, il succo e la scorza dei limoni, lo zucchero, mescoliamo e poi appoggiamo sulla pentola, avendo cura che la base non tocchi il liquido. Cuociamo a bagnomaria fino a quando il composto non si addensa, dopo di che togliamo e mettiamo da parte, continuando a mescolare di tanto in tanto fino a che non si raffredda.
Nel frattempo montiamo gli albumi a neve fermissima e, quando la crema di limone è fredda, uniamola gradualmente a questi ultimi. Per amalgamare bene il tutto, mescoliamo con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Travasiamo in una sacca da pasticcere col beccuccio a stella e riempiamo i bicchierini da servizio, lasciando dopo in frigo a riposare per un minimo di due ore prima di consumare.
Condividi