Riprende la routine autunnale e il desiderio di ricominciare le attività è ben poco. Come risollevarsi e farsi qualche coccola? Preparando qualche ricettina dolce e golosa. Come i muffin semplici con gocce di cioccolato. In questo caso ci cimentiamo nella versione leggera senza burro e uova.
Muffin semplici con gocce cioccolato senza burro e uova, la ricetta
Versare in una ciotola lo zucchero, l’olio, il latte la vanillina e mescolare un poco con una spatola. Poi aggiungere la farina setacciata e il lievito. Quindi mescolare ancora con la spatola evitando che si formino grumi fino a quando l’impasto diventa denso. A questo punto aggiungere una buona quantità di gocce di cioccolato lasciandone un po’ per la guarnizione.
Preriscaldare il forno statico a 180° C e preparare i pirottini di carta sistemandoli in una teglia per muffin. Poi riempirli con l’ impasto. Una volta inserito l’impasto nelle formine, aggiungere altre gocce di cioccolato sulla superficie e cuocere per 20 minuti.
A cottura ultimata, prima di estrarli, fare la prova stuzzicadenti per assicurarsi che siano cotti adeguatamente. Se li troviamo poco cotti, lasciarli cuocere ancora per alcuni minuti.
Appena pronti tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare bene.
Potremo consumarli a colazione per un buongiorno con il sorriso sulle labbra o come spuntino o merenda da offrire agli amici accanto a una buona tazza di tè o caffè. Non sembra una buona idea?