Piace tanto l’atmosfera anni ’80 e sembra che gli autori delle serie tv tv contemporanee attingano spesso come temi da quell’ elettrizzante periodo e soprattutto dalla musica che crea quell’effetto nostalgia che acchiappa anche le nuove generazioni. C’è tanto amore per quell’atmosfera vivace e spensierata e il vintage, e anche le serie tv più recenti ne prendono a piene mani! Ecco alcune serie degli ultimi anni che hanno come sottofondo i brani della musica anni '80:
Stranger Things (2016) - La serie mistery focalizzata su eventi sovrannaturali, e ambientata negli anni Ottanta, ha lanciato una hit "Running Up That Hill (A Deal with God)” di Kate Bush che sembrava ormai dimenticata. Ma la forza dirompente della musica che fa da protagonista, ha fatto rivivere la nota energia della canzone. Non é da meno il brano "Master of Puppets" dei Metallica interpretato dall'amato personaggio della quarta stagione Eddie Munson.
Glow (2017) - Ambientata a Los Angeles negli anni Ottanta focalizzata su un gruppo di donne che cambiano vita diventando temerarie lottatrici di wrestling. Tra i pezzi più noti, “The Look” di Roxette, "Under Pressure" dei Queen, “Head Over Heels” dei Tears for Fears. Ogni episodio ancone colonna sonora alcune hit del periodo.
Young Sheldon (2017) - Sitcom statunitense e prquel della serie cult The Big Bang Teory che ha come protagonista il genio Sheldon Cooper da bambino. Si svolge tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 Nel corso della serie ascoltiamo brani come "Walk Of Life" di Dire Straits o "What I Like About You" di The Romantics che ci riportano in un balzo a quegli anni.
Pose (2018) - Produzione drammatica ambientata negli anni ’80 e focalizzata sulla comunità LGBT e sulla subcultura delle ballroom newyorchesi. Tra i pezzi ballati durante le folli serate, "Ain't Nobody" di Chaka Khan, "On The Radio" di Donna Summer, "Slave To Love" di Brian Ferry. Solo per citarne alcuni.
The Umbrella Academy (2019) - Un gruppo di fratelli dai poteri straordinari si ritrovano a combattere contro la minaccia che incombe su mondo e umanità. Alla seconda stagione c’è una sequenza in cui i protagonisti si lancia in una danza sfrenata sulle note di "Footloose" la canzone portante del film musical del 1984.
Condividi