GRAVIDANZA

Nascita del bambino, 6 problemi che potresti affrontare dopo il parto

LEGGI IN 1'
Il parto è un evento naturale, ma spesso la donna deve affrontare degli imprevisti che possono rendere complicato il periodo del post partum. Quali sono i problemi più diffusi?

La nascita di un bambino è sempre motivo di grande gioia, ma spesso il parto porta con sé una serie di difficoltà fisiche che devono essere affrontate con un po’ di coraggio. Molto occasionalmente, si verificano complicazioni post-parto e problemi di salute che richiedono un aiuto di emergenza. Quali sono? Ecco alcune situazioni che possono sembrarti normali, ma che devono essere segnalate al medico.

Emorragia postpartum. Se ha una perdita di sangue improvvisa o un aumento della perdita di sangue che può includere coaguli, questo è noto come emorragia postpartum. Avvisa il medico. Ricordati che dopo un parto vaginale le perdite sono abbastanza comuni... valuta con attenzione quello che sta capitando al tuo corpo.

Segni di depressione postnatale. Soffri di qualcosa di più del blues post-nascituro? Non vergognarti di farti aiutare. Tutto si può risolvere e presto potresti ritrovare il sorriso.

Cefalea post-partum. Un forte mal di testa dopo la nascita deve ovviamente essere segnalato al medico. Talvolta è semplicemente l’effetto collaterale dell’epidurale o del cesareo.

Mal di stomaco dopo il parto. Esiste una condizione rara chiamata sindrome HELLP che può svilupparsi durante la gravidanza e fino a circa una settimana dopo la nascita del bambino.

Febbre alta dopo il cesareo. Potresti avere un’infezione. Chiama il medico. Non devi essere forte perché sei diventata mamma. Lo stoicismo non aiuta. Il coraggio sta proprio nel chiedere aiuto.

Dolore alle gambe dopo la gravidanza

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.